Pizza con il cornicione

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pizza con il cornicione alto è una delle massime espressioni della tradizionale pizza napoletana, quella classica cotta nel forno a legna, come si faceva una volta e come ancora oggi tante pizzerie riescono ancora a fare. Si tratta di una pizza semplice, preparata con un tradizionale impasto per la pizza, che nella sua semplicità deve comunque risultare molto morbido ed elastico, questo è l'elemento basilare per garantire una perfetta stesura della sfoglia per la pizza, senza mattarello.

La pizza con il cornicione alto è la tipologia di pizza che tanti ambiscono a preparare anche a casa, ma che spesso crea dubbi e perplessità. Con la mia ricetta e le mie spiegazioni per preparare una pizza come in pizzeria, vi accorgerete che preparare un'ottima pizza fatta in casa, con tanto di cornicione alto, non è leggenda ma è possibile e neanche tanto difficile. Per fare quindi una pizza come quella che mangiate in pizzeria, a casa vostra, non vi resta che leggere i miei consigli ed iniziare a scegliere la farcitura che voi ed i vostri amici preferite.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Ho preferito aggiungere la mozzarella solo dopo una prima cottura della pizza, per evitare che si bruciasse. Se avete un forno molto potente o la pietra refrattaria, così che la pizza si cuocia in pochi minuti, potete anche mettere tutto insieme.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (42 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927