Pizza bianca

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pizza bianca romana è una preparazione lievitata salata che rappresenta una via di mezzo tra una pizza e una focaccia. Un classico della città capitolina, che a Roma viene gustata come street food soprattutto nella versione farcita, con mortadella, la classica pizza e mortazza, ma che può rappresentare un companatico davvero delizioso, perfetto per accompagnare ogni pietanza.

La pizza bianca è un prodotto da forno gustosissimo e molto semplice da preparare anche in casa. Di ricette per la realizzazione di questa pizza ne esistono davvero tante, come del resto accade per tutte quelle preparazioni classiche della tradizione che vantano anni di rinomata esperienza alle spalle. Nella mia versione non viene utilizzato strutto, ma sono olio d'oliva, in maniera tale da rendere la pizza perfetta per tutti, vegetariani e vegani compresi, con un mix di farina 00 e farina manitoba, per ottenere il giusto grado di sofficità. Provatela anche voi e vi accorgerete del perfetto connubio tra sofficità dell'interno e croccantezza della parte esterna.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 20 minuti

I Consigli di Marianna

Se volete sperimentare anche la versione più ingrassata e saporita (almeno una volta!) utilizzate 30 gr strutto e 20 gr di olio d'oliva.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (46 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy