Pizza a lievitazione istantanea

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pizza a lievitazione istantanea è una valida alternativa alla classica pizza napoletana, che si può preparare in pochi minuti e con pochissimo lavoro, infatti si tratta di una di quelle ricette super rapide, che si lavorano impastando tutto in una ciotola, senza impastatrice o altri robot da cucina. Ideali quindi anche per non sporcare troppe cose ed avere subito dopo la cucina ancora in ordine.

Ma la vera particolarità della pizza a lievitazione istantanea è il lievito utilizzato, si tratta infatti di una pizza molto diversa dal solito, proprio perchè non richiede l'utilizzo del lievito di birra, ma si sfrutta invece il lievito istantaneo, che non è altro che un lievito chimico per torte salate, che si utilizza invece quando si realizzano delle preparazioni il cui impasto non necessita di una preventiva lievitazione, prima di andare in forno. L'impasto della pizza, al contrario, come ben sapete, è in maniera simile all'impasto da pane, un impasto che richiede una lievitazione che va da poche ore fino anche a 24, in base alla quantità di lievito di birra utilizzata. Con questa ricetta non voglio stravolgere la tradizionale e "sana" cognizione della classica pizza, ma voglio solo dare un'dea alternativa per le situazioni di "emergenza".

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Non vi consiglio di fare questa pizza troppo sottile, poichè non avendo una preventiva lievitazione, verrebbe un po' "biscottata".

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Pan focaccia senza lievito di birra

Il pan focaccia senza lievito di birra è una preparazione di panetteria con la quale ho voluto sperimentare il mio nuovo lievito di birra fatto in casa con la birra, l'esperimento che mi è stato chiesto, considerata la carenza e spesso completa assenza di lievito di birra nei supermercati. Con questa soluzione...

Pane a lievitazione istantanea

Il pane a lievitazione istantanea è una soluzione semplice e velocissima perfetta per chi vuole preparare il pane fatto in casa in pochi minuti e non ha il necessario per attendere i tempi di lievitazione tradizionali. Inoltre questo pane è perfetto per chi non vuole fare a meno di portare una pagnotta di pane caldo...

Pane veloce

Il pane veloce, conosciuto anche come quick bread, è una soluzione semplice e rapidissima per preparare un ottimo filoncino di pane, che sarà pronto per essere portato in tavola, caldo e appena sfornato, in sole 2 ore! Il grande vantaggio di questo pane è che non richiede lavorazione con una planetaria o altri robot...

Pane veloce integrale

Il pane veloce integrale e senza impasto è un’alternativa rapida al classico pane casalingo che in genere richiede lunghi tempi di lievitazione e di conseguenza tempo disponibile e pazienza. Come tutte le alternative si arriva all’obiettivo con strade differenti da quella principale, strade che ci faranno conoscere...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.77 (39 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927