Pignolata messinese

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pignolata messinese (conosciuta anche come pignolata glassata o semplicemente pignolata) è una ricetta tipica della tradizione siciliana che viene preparata in particolare in occasione delle feste di Natale o del Carnevale. Si tratta di piccoli pezzi di pasta che vengono fritti (o in qualche caso cotti al forno) e glassati, ricoprendoli con due differenti glasse, una bianca al gusto di limone ed una nera al cioccolato fondente. La doppia combinazione di colore è una delle caratteristiche indispensabili per dar vita a questo dolce. 

La pignolata è replicata anche in alcune zone della Calabria, dove spesso trova spazio il profumo del bergamotto, che viene utilizzato come agrume caratteristico del posto, che va a dare al dolce un gusto unico. Il nome "pignolata" deriva dal caratteristico modo di servire questa palline glassate, che vengono disposte in un vassoio come a formare una pigna. I singoli pezzetti di pasta vengono spesso chiamati anche "pigne".

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 1 ore COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La pignolata può essere conservata per qualche giorno sotto una campana di vetro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (41 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927