Pignatta cake

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pignatta cake è una torta con sorpresa di Smarties, una tendenza piuttosto recente che arriva dall'Amarica, in fatto di torte farcite per feste di compleanno. Si tratta di una surprise cake, che piace tanto per il suo "effetto sorpresa", servita nella sua interezza sembra infatti una torta "normale", alta, bella e semplice, che poi al taglio lascia scoprire il bellissimo effetto sorprendente: una cascata di confetti colorati che arriva direttamente dal cuore della torta.

La pignatta cake è un dolce che si presta ad essere scelto come torta di compleanno o anche come dolce a tema per una festa in maschera, come quella del Carnevale. L'idea di questa torta nasce dal gioco della pignatta (o della pentolaccia), un gioco molto antico, dove venivano appese in genere ad un albero delle sfere (o altri tipi di contenitori) piene di oggetti, come palloncini, coriandoli (o se il gioco si svolgeva all'esterno anche acqua). I bambini, solitamente bendati, con un bastone dovevano cercare di colpire la pignatta e romperla, per far "cadere" così il suo contenuto. Di recente il gioco si è trasformato in una torta, che al tagli nasconde appunto un ricco contenuto, e non si tratta solo della torta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se avete la necessità di anticipare qualche preparazione, potete tranquillamente preparare le basi il giorno prima. Una volta fredde vi basterà conservarle chiusa in una campana di vetro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (46 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927