Pici all'Aglione

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I pici all'aglione sono un primo piatto tipico della tradizione toscana, soprattutto della zona di Siena. Questa ricetta tradizionale viene preparata con i pici che sono un tipico formato di pasta locale, simile a degli spaghettoni rustici, che vengono realizzati con una tecnica di lavorazione che viene detta "appiciare", da cui il nome dato alla pasta. I pici sono molto diffusi in Toscana e in generale nel centro Italia, ma si possono piuttosto facilmente trovare nei supermercati forniti, nel reparto formati di pasta tipici e speciali.

I pici all'aglione sono preparati con un sugo al pomodoro molto semplice, che viene preparato con una rosolatura di aglio (abbondante aglio) che viene opportunamente cotto, per ottenere un effetto morbido e dolce. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, l'unica accortezza risiede proprio nell'oculata cottura dell'aglio, al fine di perdere ogni retrogusto sgradevole ed ottenere così un sugo davvero molto gradevole.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (226 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927