Piadina romagnola

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La piadina romagnola è uno dei prodotti più noti della tradizione gastronomica romagnola. La piadina è una sfoglia preparata con farina, strutto, sale e acqua, buonissima che può essere farcita a piacere. Secondo la ricetta originale la piadina romagnola viene cotta su una piastra di terracotta (detto "teggia" in romagnolo). In casa può comunque essere riprodotta anche su una padella di ghisa o un'antiaderente.

La piadina romagnola può essere farcita a piacere, le scelte possono infatti essere le più disparate, bisogna solo regolarsi in base ai propri gusti. La tradizione romagnola predilige il classico condimento con rucola, stracchino e crudo, io amo molto anche l'abbinamento prosciutto crudo, mozzarella, rucola e pomodori.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 4 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per una variante vegetariana sostituite lo strutto con 50 ml di olio d'oliva.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (349 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927