Piadina mania: 5 ripieni gustosi perfetti per l'estate

di Marianna Pascarella (aggiornata il 01-08-2018)

Con i salumi, lo squacquerone o le verdure. Ecco alcune idee sfiziose, per il ripieno delle piadine, perfette per soddisfare tutte le preferenze.

Ricetta Piadina mania: 5 ripieni gustosi perfetti per l'estate

La piadina romagnola è uno degli street food più amati di sempre. La sua popolarità la dice lunga: viene gustata in Italia così come all’Estero. Piatto di origine povera, ogni famiglia la prepara secondo una ricetta tramandata di generazione in generazione. Viene realizzata seguendo le ferree regole dettate dalla tradizione: non pensate di poter preparare la vera piadina romagnola senza strutto! Quest’ultimo rappresenta una componente essenziale del suo impasto, che si tira con il mattarello e si cuoce rigorosamente sulle teglie di terracotta.

Protagonista indiscussa di parecchi pranzi estivi, gustare una piadina farcita rappresenta la soluzione perfetta da gustare sia una volta rientrati in casa dopo essere stati al mare, che come pranzo in spiaggia. Non solo: c’è chi la gusta al pomeriggio, per una merenda salata diversa dal solito, e chi durante una serata fuori casa.

Cosa c’è di più intrigante in cui affondare i denti che una fragrante sfoglia ripiena di succulente combinazioni di ingredienti? Siete in cerca di idee sui possibili ripieni? Di seguito trovate alcuni spunti interessanti per tutti i gusti, vegetariani compresi. Continuate a leggere, scoprirete come farcire la piadina in modo semplice ma allettante!

Leggi anche  Vacanze in Romagna? Ecco 5 piatti che non puoi non aver assaggiato

 
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (137 Voti)
Mostra i Commenti
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna