Piadina mania: 5 ripieni gustosi perfetti per l'estate

di Marianna Pascarella ()
Piadina mania: 5 farcitura da provare

Con i salumi, lo squacquerone o le verdure. Ecco alcune idee sfiziose, per il ripieno delle piadine, perfette per soddisfare tutte le preferenze.

La piadina romagnola è uno degli street food più amati di sempre. La sua popolarità la dice lunga: viene gustata in Italia così come all’Estero. Piatto di origine povera, ogni famiglia la prepara secondo una ricetta tramandata di generazione in generazione. Viene realizzata seguendo le ferree regole dettate dalla tradizione: non pensate di poter preparare la vera piadina romagnola senza strutto! Quest’ultimo rappresenta una componente essenziale del suo impasto, che si tira con il mattarello e si cuoce rigorosamente sulle teglie di terracotta.

Protagonista indiscussa di parecchi pranzi estivi, gustare una piadina farcita rappresenta la soluzione perfetta da gustare sia una volta rientrati in casa dopo essere stati al mare, che come pranzo in spiaggia. Non solo: c’è chi la gusta al pomeriggio, per una merenda salata diversa dal solito, e chi durante una serata fuori casa.

Cosa c’è di più intrigante in cui affondare i denti che una fragrante sfoglia ripiena di succulente combinazioni di ingredienti? Siete in cerca di idee sui possibili ripieni? Di seguito trovate alcuni spunti interessanti per tutti i gusti, vegetariani compresi. Continuate a leggere, scoprirete come farcire la piadina in modo semplice ma allettante!

Leggi anche  Vacanze in Romagna? Ecco 5 piatti che non puoi non aver assaggiato

1. Crudo, squacquerone e rucola

Uno dei più classici ripieni della piadina si prepara mettendo insieme il prosciutto crudo e lo squacquerone, un formaggio fresco e cremoso tipico dell'Emilia-Romagna. Ad accompagnarli c’è anche la rucola la quale, con la sua nota piccante, non fa che completare alla grande una farcia tanto saporita. Voglia di un tocco di freschezza? Unite qualche fetta di pomodoro e delle foglie di lattuga.

2. Prosciutto cotto e mozzarella

Altro grande classico capace di mettere d’accordo adulti a bambini. Con il prosciutto cotto e la mozzarella si va sempre sul sicuro. Il sapore è sempre gustoso, ma più delicato ed a prova dei palati più difficili. Per rendere la mozzarella filante, assicuratevi di introdurla nella piadina ancora calda. Un breve riposo garantisce un risultato eccezionale. Da completare a piacere con dei pomodori tagliati a fette e dell’origano secco.Piadina mania: classica prosciutto e mozzarella

Leggi anche come fare la  Piadina integrale

3. Verdure grigliate e stracchino

Non può mancare una proposta vegetariana, quella con verdure grigliate e stracchino. Il formaggio a pasta molle va a fondersi con zucchine e melanzane cotte sulla griglia e condite a piacere con aglio, olio e prezzemolo fresco. Completate con una spolverata di pepe nero appena macinato e addentate senza pietà! Le possibili varianti prevedono peperoni, ma anche pomodori gratinati, per un risultato quasi gourmet. In quanto al formaggio, sostituitelo pure con della crescenza o del brie.

4. Salmone e Philadelphia

E non poteva mancare la piadina perfetta per gli amanti del pesce. Il salmone affumicato è uno dei più pratici e versatili ai quali si possa ricorrere. In questo caso, per smorzarne la naturale sapidità, lo si abbina al Philadelphia. Spalmatene una generosa quantità su metà piadina e completate con dei pezzetti di salmone. Una variante vuole la robiola al posto del Philadelphia. Aromatizzate il tutto con dell’aneto, che con il salmone si sposa alla grande.

Leggi anche come fare la  Piadina con esubero di pasta madre

5. Zucchine e tonno

Tonno sott’olio e zucchine saltate in padella: che ne dite di utilizzarli, insieme, per farcire una piadina? Con l’aggiunta di un formaggio fresco raggiungerete il top. Tagliate le zucchine a tocchetti e fatele cuocere in padella con poco olio su fiamma alta. Conditele con prezzemolo o basilico sminuzzati e fatele raffreddare, quindi utilizzatele per la farcitura. Per rendere filante il tutto potete unire della scamorza affumicata tagliata a dadini.Piadina mania: le ricette dell'estate

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (49 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy