Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Piatti Unici
Ricette di Natale
Scopri le mie ricette natalizie!

Piadina con verdure e squacquerone

La piadina con verdure e squacquerone è una preparazione semplice e molto gustosa che affonda le sue origini nella cultura e nella tradizione gastronomica romagnola, ma si riveste di verdure fresche perfette per i vegetariani.

di Marianna Pascarella

La piadina con verdure e squacquerone è una variante vegetariana della classica piadina romagnola. Simbolo dell'estate e del migliore street food della riviera romagnola, la piadina è da sempre una delle preparazioni preferite nelle cene veloci o negli spuntini rifocillanti. La farcitura più diffusa, e probabilmente anche la più gettonata, è sicuramente quella a base di crudo, rucola e squacquerone. Ma se avete organizzato una "serata piada" e sapete di avere a cena degli amici vegetariani, sappiate che potrete offrire anche a loro una piadina super gustosa, che si prepara con pochi e semplici ingredienti e regala sempre grande soddisfazione.

 
 

La piadina con verdure e squacquerone può essere realizzata con una piada di base classica o anche una variante integrale. Per le verdure da utilizzare come farcitura potrete scegliere quelle di stagione, quelle che avete disponibili o anche semplicemente quelle che più vi piacciono. Il procedimento è sempre lo stesso, pulitele, tagliatele a pezzetti o a bastoncini, come ho fatto io, poi saltatele in padella. Oppure se avete realizzato, magari per qualche altra preparazione, delle verdure grigliate miste, sappiate che potrete utilizzare anche quelle.

📑 Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Consigli e curiosità
  • Commenti
  • Altre ricette simili

👩‍🍳 Come fare la piadina con verdure e squacquerone

Piadina con verdure e squacquerone
Ricetta senza Uova

15 minuti

-

10 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

La piadina con verdure grigliate è una preparazione che deve essere realizzata e consumata al momento. Infatti con il passare del tempo la piada assorbe l'umidità del formaggio e delle verdure e si ammorbidisce. Se avete la necessità di anticiparvi potrete cuocere prima le verdure e farcirla solo al momento. Ricordate anche che la cottura della piadina è velocissima, quindi spenderete pochissimo tempo per questa fase di preparazione.

Leggi anche come fare i  Rotolini di piadina

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

🛒 Ingredienti per 4 persone

  • 4 piadine
  • 2 zucchine
  • 1 melanzane
  • 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
  • 1 cipollotto
  • 250 gr di squacquerone
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
 

🥣 Preparazione

Tagliare le verdure a bastoncini

Per preparare la piadina con verdure e squacquerone iniziate a pulire le verdure scelte e provvedete ad un taglio uniforme; io le ho tagliate a bastoncini, ma se preferite potrete anche tagliarle a dadini. E' importante che siano di dimensioni confrontabili affinché abbiano poi gli stessi tempi di cottura.Tagliare le verdure a bastoncini

Cuocere le verdure in padella

In una padella riscaldate un bel giro d'olio con il cipollotto affettato, poi aggiungete le verdure e fatele cuocere per 10 minuti circa, regolando di sale solo a fine cottura. Io preferisco non cuocere troppo le verdure per permettergli di mantenere la forma.Cuocere le verdure in padella

Farcire la piadina con le verdure e lo squacquerone

A questo punto cuocete la piadina per 1 minuto, poi spalmatela su con lo squacquerone e aggiungete le verdure. Richiudete la piadina su se stessa, formando una mezza luna. Procedete in questo modo anche per le altre piadine.Farcire la piadina con le verdure e lo squacquerone

Servire

Le vostre piadine sono ora pronte per essere servite!Ricetta piadina con verdure e squacqueroneCome fare la piadina con verdure e squacquerone
Stampa / Salva

💡 Consigli e curiosità

Lo squacquerone è un formaggio fresco cremoso tipico della romagna, se non lo preferite o se non lo trovate lo potete sostituire con un formaggio simile, come la crescenza o lo stracchino.
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (100 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Tacos: tutto ciò che devi sapere dalla tortilla al ripieno

    Tacos: tutto ciò che devi sapere dalla tortilla al ripieno

  • Piadifrittata: la piadina con frittata! (Ricetta salvacena)

    Piadifrittata: la piadina con frittata! (Ricetta salvacena)

  • Torta al testo (La ricetta umbra originale per farla in casa!)

    Torta al testo (La ricetta umbra originale per farla in casa!)

  • Gnocco fritto fatto in casa. La ricetta veloce per uno gnocco perfetto!

    Gnocco fritto fatto in casa. La ricetta veloce per uno gnocco perfetto!

  • Piadipizza. La piadina che si trasforma in una pizza in 2 minuti!

    Piadipizza. La piadina che si trasforma in una pizza in 2 minuti!

  • Brustengo di Gubbio, la piadina umbra. La ricetta originale facile da preparare!

    Brustengo di Gubbio, la piadina umbra. La ricetta originale facile da preparare!

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo di Natale
Spaghetti allo Scoglio Bimby


Primo Piatto
Spaghetti allo Scoglio, un primo piatto al sapore di mare!


Secondo di Natale
Baccalà alla Livornese


Secondo Piatto
Pollo alle mandorle. La ricetta originale per un piatto orientale aromatico!


Cheesecake
Cheesecake light


Dolce di Natale
Roccocò


Dolce
Fette biscottate integrali


Dolce Vegano
Crostata vegana al limone


La torta più semplice
Torta margherita: Ricetta della nonna per una torta sofficissima!

 

Ricetta etnica
Mashed potatoes

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2025
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna e Carmine Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Carmine Pascarella - P.IVA IT01865000622 / REA BN-308641
Login / Registrati