Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Categorie Secondi Piatti

Petto di pollo alla pizzaiola

di Marianna Pascarella (aggiornata il 24-Jul-2017)

Il petto di pollo alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e tradizionale che potrete scegliere per una cena in famiglia, allietando tutti, soprattutto i bambini, che non potranno fare a meno di apprezzare il sapore delicato del petto di pollo e la succosità del sughetto di pomodorini di accompagnamento, che permette alla carne di rimanere morbida e umida al punto giusto.

 

Il petto di pollo alla pizzaiola è una ricetta tradizionale, una di quelle che si rifanno alle abitudini culinarie delle nostre nonne, che con un solo piatto cercavano di portare in tavola primo e secondo piatto. Potrete infatti utilizzare il sughetto della carne come condimento per un buon piatto di pasta, deliziando ancor di più la vostra famiglia.


10 minuti

-

25 minuti
Ricetta Petto di pollo alla pizzaiola
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova
 

Il petto di pollo alla pizzaiola è una preparazione di carne molto semplice e veloce da preparare, da scegliere anche quando si torna a casa tardi e si ha poco tempo per decidere cosa metter sui fornelli per accontentare tutti. E mi raccomando, la scarpetta è d’obbligo!

Leggi anche come fare il  Pesce spada alla pizzaiola

 

Ingredienti
per 4 persone

  • 600 gr di petto di pollo
  • 200 gr di pomodorini
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di origano
  • q.b. di sale
 

Come fare il petto di pollo alla pizzaiola

Pollo alla pizzaiola 2

Per preparare il petto di pollo alla pizzaiola iniziate a far riscaldare in una padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Sciacquate le fettine di petto di pollo ed asciugatele tamponandole con della carta da cucina, poi sistematele nella padella. Fatele rosolare prima su un lato, quindi giratele delicatamente con una pinza.Pollo alla pizzaiola 2

Pollo alla pizzaiola 4

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e unite un pizzico di origano. Dopo qualche minuto di cottura sfumate con il vino bianco (se preferite fare una scelta diversa in vista dei bambini potrete utilizzare del brodo) e completate la cottura.Pollo alla pizzaiola 4

Servire

Il vostro petto di pollo alla pizzaiola è pronto per essere servito.Ricetta del petto di pollo alla pizzaiolaRicetta petto di pollo alla pizzaiolaCome fare il petto di pollo alla pizzaiolaSemplice petto di pollo alla pizzaiola con pomodorini
 

I consigli di Marianna

Il petto di pollo è una carne con un sapore molto semplice e delicato. Se preferite dare un tocco più deciso al vostro piatto potrete aggiungere olive nere, capperi o un pizzico di peperoncino.
Stampa Salva la ricetta
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna
Acquistalo su Amazon
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (359 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Invia
Annulla

IN PRIMO PIANO

Il Ricettario di Marianna

Il Ricettario di Marianna


100 ricette inedite dall'antipasto al dolce!

Nelle migliori librerie e negli store online.

Acquistalo
su Amazon

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Torta al cioccolato soffice da preparare in soli 5 minuti

Pronta in 5 minuti
Torta al cioccolato soffice da preparare in soli 5 minuti

Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

La torta più semplice
Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

Torta di mele, soffice e genuina. La torta classica della nonna!

La ricetta più cercata
Torta di mele, soffice e genuina. La torta classica della nonna!

 
Pancakes allo sciroppo d'acero, le buonissime frittelle da fare in 10 minuti

Gli originali
Pancakes allo sciroppo d'acero, le buonissime frittelle da fare in 10 minuti

Besciamella, la soffice salsa bianca, cremosa e vellutata

La sauce à la Bèchameil
Besciamella, la soffice salsa bianca, cremosa e vellutata

Lingue di gatto

Ricetta etnica
Lingue di gatto

Tiramisù

Semplice e veloce
Tiramisù

Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer

Per crostate e biscotti
Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer

  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2021
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati