Pesto Genovese Bimby

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pesto genovese Bimby è una salsa fredda a base di basilico fresco, olio extravergine di oliva, pecorino e parmigiano grattugiati, aglio e pinoli. Un mix di ingredienti che da vita ad una delle salse più preparate in estate, soprattutto sul finire della stagione, quando il basilico fresco e profumato chiede di essere consumato.

Il pesto genovese Bimby, come suggerisce il nome stesso della ricetta è una tradizione della Liguria e più precisamente della bellissima Genova, ma viene preparato da nord a sud in tutt'Italia, dove è apprezzato soprattutto per condire la pasta, anche se non è certo da meno per le torte salate farcite, per rustici di pasta sfoglia e... l'avete mai provato sulla pizza?!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il pesto genovese Bimby può essere anche congelato in comode monoporzioni, pronte all'utilizzo.

Ricette Correlate

Spaghetti Integrali al Philadelphia e Basilico

Un piatto leggerissimo, velocissimo e decisamente prelibato, che non vi farà pesare di essere a dieta e che vi farà fare un figurone anche con gli ospiti!! In alternativa potete usare qualsiasi formato di pasta integrale, o anche di pasta normale, e aggiungere un cucchiaio d'olio per porzione, ma è buonissimo anche...

Cestelli di Pomodoro al Limone

Un tocco in più per una romantica cenetta a lume di candela...

Pesto di Camogli

Ricetta per il pesto tipico di Camogli.

Fettuccine con Fagiolini

Una ricetta semplice per un ottimo piatto di fettuccine al pesto, fresche e gustose.

Pesto alla Genovese

Il pesto alla genovese è una classica salsa fredda di origini Liguri, a base di basilico, formaggio e olio che viene solitamente utilizzato come condimento per pasta o simili. Il pesto ha un odore irresistibile ed il suo sapore è davvero ricco, infatti viene preparato con il basilico fresco, che rappresenta...

Zucchine al Basilico

Ricetta per cucinare delle deliziose zucchine, che sono un ottimo contorno, ricco di gusto e tutti i principi benefici delle zucchine. Ricetta con foto passo passo!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (322 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy