Pesto di pomodori secchi

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pesto di pomodori secchi e mandorle è un ricco e gustoso condimento per la pasta, per ottenere un primo piatto dal profumo estivo, dal sapore sfizioso ed invitante, una crema che vi permetterà di apprezzare al meglio ogni piatto o di scegliere una novità da portare in tavola, per alternare le portate ed offrire qualcosa di nuovo.

Il pesto di pomodori secchi e mandorle è una ricetta molto semplice da preparare che riuscirete a realizzare in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Si tratta di una preparazione molto diffusa soprattutto nel Sud Italia, dove la conservazione dei pomodori per l'inverno prevede anche l'essiccatura al sole (come da tradizione, o al forno come da innovazione), con cui si ottengono dei gustosi pomodori che si possono poi gustare tutto l'anno, anche fuori stagione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Per fare il pesto di pomodori secchi potrete scegliere se utilizzare i pomodori secchi sott'olio (che dovranno sgocciolare) o quelli senza olio (che dovranno invece essere ammorbiditi in acqua). La differenza è che nel primo caso dovrete aggiungere meno olio al pesto (o forse per niente), mentre nel secondo caso sarà necessario aggiungere più olio.


Il pesto di pomodori secchi può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni, in un contenitore chiuso, ricoprendolo a filo con l'olio, per evitare un'eccessiva asciugatura in superficie. Per allungare la conservazione potrete anche decidere di congelarlo, magari in monoporzioni pronte all'uso.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (60 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy