Pesto di pistacchi

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pesto di pistacchi è una salsa di condimento tipica della tradizione culinaria siciliana, una ricetta semplice preparata con i classici ingredienti che contraddistinguono la preparazione del pesto: basilico, pinoli, formaggio grattugiato e olio d’oliva, dove viene però ceduto il posto ad un ingrediente molto particolare, il pistacchio, che diventa poi anche l’ingrediente principale della preparazione stessa.

Il pesto di pistacchi è una sfiziosa novità da portare in cucina se non siete abituati a questo tipo di sapori. Si tratta infatti di una salsa molto particolare che potrete sfruttare sia come condimento per i vostri primi piatti di pasta, che possono essere una semplice pasta al pesto di pistacchio o anche ricette un po’ più elaborate che richiedono l’aggiunta di altri ingredienti specifici, ma anche come base per le bruschette o come accompagnamento per secondi piatti di carne o pesce.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il pesto di pistacchio (un po' come accade con tutti gli altri tipi di pesto) può essere utilizzato subito o conservato. La conservazione può avvenire in un vasetto di vetro chiuso, in frigorifero, per un paio di giorni o porzionato nelle vaschette del ghiaccio o in dei bicchierini di plastica, in freezer, anche per un paio di mesi.

Ricette Correlate

Samali ai Pistacchi

Una ricetta tipica della Grecia!

Bocaditos - Bocconcini di Mela, Uvetta e Pistacchi

Sono quasi come le nostre frittelle con aggiunta di un "algo diferente"... qualcosa di diverso...

Phirni

Phirni

Pesto di Camogli

Ricetta per il pesto tipico di Camogli.

Fettuccine con Fagiolini

Una ricetta semplice per un ottimo piatto di fettuccine al pesto, fresche e gustose.

Pesto alla Genovese

Il pesto alla genovese è una classica salsa fredda di origini Liguri, a base di basilico, formaggio e olio che viene solitamente utilizzato come condimento per pasta o simili. Il pesto ha un odore irresistibile ed il suo sapore è davvero ricco, infatti viene preparato con il basilico fresco, che rappresenta...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (320 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy