Pesto di pistacchi

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pesto di pistacchi è una salsa di condimento tipica della tradizione culinaria siciliana, una ricetta semplice preparata con i classici ingredienti che contraddistinguono la preparazione del pesto: basilico, pinoli, formaggio grattugiato e olio d’oliva, dove viene però ceduto il posto ad un ingrediente molto particolare, il pistacchio, che diventa poi anche l’ingrediente principale della preparazione stessa.

Il pesto di pistacchi è una sfiziosa novità da portare in cucina se non siete abituati a questo tipo di sapori. Si tratta infatti di una salsa molto particolare che potrete sfruttare sia come condimento per i vostri primi piatti di pasta, che possono essere una semplice pasta al pesto di pistacchio o anche ricette un po’ più elaborate che richiedono l’aggiunta di altri ingredienti specifici, ma anche come base per le bruschette o come accompagnamento per secondi piatti di carne o pesce.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Il pesto di pistacchio (un po' come accade con tutti gli altri tipi di pesto) può essere utilizzato subito o conservato. La conservazione può avvenire in un vasetto di vetro chiuso, in frigorifero, per un paio di giorni o porzionato nelle vaschette del ghiaccio o in dei bicchierini di plastica, in freezer, anche per un paio di mesi.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (299 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy