Pesto alla Siciliana

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pesto alla siciliana è una salsa cruda che viene utilizzata come condimento freddo per insaporire la pasta. Si tratta di una salsa molto simile al tradizionale pesto alla genovese, che ha però origine nel lato opposto dello stivale ed ha un colorito più acceso e vivace, che probabilmente richiama ancora di più i colori ed i sapori dell'estate.

Il pesto alla siciliana assume, come ogni ricette tradizionale, sfaccettature differenti a seconda delle tradizioni delle famiglie e del luogo dove viene preparato. Alcune ricette prevedono l'utilizzo delle noci, in sostituzione o accanto ai pinoli, altre, come il pesto trapanese, aggiunge o li sostituisce con le mandorle (una versione un po' più dolce, sicuramente da provare!). In alcuni casi si utilizzano i pomodori secchi in sostituzione di quelli freschi. Ogni ricetta ha le sue sfaccettature di gusto, in ogni caso tutte da provare e da assaporare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il pesto alla siciliana può essere conservato in frigorifero, chiuso in un contenitore di vetro, per non più di un paio di giorni. Per congelarlo in monoporzioni è preferibile non aggiungere il sale.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (153 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy