Pesce spada gratinato
Il pesce spada gratinato al forno è una ricetta semplice e veloce per cucinare un secondo piatto di pesce in modo sano e leggero, oltre che gustoso. Perfetta per tutta la famiglia.
Il pesce spada gratinato è un secondo piatto a base di pesce, semplice, leggero, genuino e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. Il metodo di cottura utilizzato, quello della gratinatura appunto, permette alle carni di rimanere morbide e succose, senza seccarsi e indurirsi in cottura, cosa che risulterebbe poco gradita al palato. La "protezione" viene garantita dalla panatura, che oltre ad insaporire al preparazione ovviamente, ha anche lo scopo di "proteggere" il pesce dall'eccessivo calore del forno, anche andrebbe ad asciugare i succhi naturalmente contenuti nelle carni.
Il pesce spada gratinato risulta così essere la ricetta perfetta per le più svariate occasioni, presentandosi come la soluzione ideale per una cena veloce che possa accontentare tutta la famiglia, come anche il completamento perfetto per il vostro menù d'eccezione, che vi permetterà di ottenere il plauso di tutti i vostri ospiti. Se siete anche voi tra quelli che hanno sempre ritenuto le ricette a base di pesce complicate nella preparazione o poco gradite da tutti i commensali, sono certa che riuscirete a ritornare suoi vostri passi per ricredervi da questo "detto" ormai superato.
Come fare il pesce spada gratinato
10 minuti
-
20 minuti
Il pesce spada gratinato può essere preparato con tutti gli aromi che preferite, così come anche potrete pensare di variare la base della panatura preferendo della mollica di pane raffermo sbriciolata, in sostituzione del pangrattato, vi assicuro che il risultato è spettacolare e che almeno una volta dovrete provarlo anche voi! Anche per quanto riguarda la tipologia di pesce scelto potrete spaziare dal pesce spada consigliato nella ricetta, andando verso altre tipologie di pesce sempre a tranci, come il salmone, o anche a filetti, come l'orata, la spigola o quello che più vi piace. Ovviamente quello che dovrete considerare è che nel caso in cui scegliate dei filetti dovrete considerare un tempo di cottura ridotto.
Leggi anche come fare gli Involtini di pesce spada
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di pesce spada (4 tranci)
- 50 gr di pangrattato
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 4-5 di pomodorini
- 1 manciata di olive (taggiasche)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2-3 rametti di timo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale