Pesce spada alla siciliana

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto tipico della cucina messinese, un vero e proprio omaggio alla magnifica terra della Sicilia, ricca di ingredienti genuini e deliziose ricette tradizionali per gustarli al meglio. Con la ricetta giusta e qualche consiglio, anche le vostre fette di pesce spada saranno tenere e succose, insaporite con pomodorini, olive e capperi, come vuole la tradizione.

La cucina siciliana si caratterizza infatti per l'utilizzo di ingredienti locali, l'esplosione di sapori tradizionali che ritornano cari e familiari quando si è seduti a tavola come si faceva una volta e il sapiente riconoscimento di quella tradizione che permette di realizzare i grandi classici di un tempo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

E' preferibile servire subito il pesce così preparato, proprio per poterlo gustare al meglio.


Io non amo aggiungere sale, poichè sia il pesce che i capperi sono già molto sapidi. Ma se preferite potrete comunque salare a piacere. Per quanto riguarda le olive, a patto di utilizzarle denocciolate, potrete scegliere a piacere tra verdi o nere. A me piace molto con le olive verdi dolci denocciolate insieme a quelle nere taggiasche, penso che la loro combinazione dia un gradevolissimo tocco in più al piatto.

A piacere potrete anche sfumare con del vino bianco o utilizzare dei pomodori privati dei semi.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (15 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy