Pepparkakor: i biscotti svedesi allo zenzero

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

pepparkakor sono i biscotti svedesi allo zenzero e cannella, conosciuti anche come Ginger snaps o Ginger nut (biscotti allo zenzero), tipici dei paesi del nord Europa, in particolare della Svezia, solitamente venduti tutto l'anno anche all'Ikea, ma decisamente più popolari nel periodo di Natale, quando in tutte le famiglie svedesi si è soliti riunirsi per la preparazione di questi profumatissimi biscotti.

I pepparkakor sono dei biscotti molto sottili e croccanti, con delle note aromatiche molto caratteristiche di cannella e zenzero, sebbene le diverse ricette prevedono l'utilizzo anche di altre spezie, come chiodi di garofano, cardamomo o anche pimento. Conservati in una scatola di latta questi biscotti preservano a lungo la loro friabilità, quindi in occasione delle feste, come quelle di Natale, possono essere preparati anche in anticipo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I biscotti svedesi, meglio conosciuti come pepparkakor, sono spesso associati alle festività natalizie, ecco perchè spesso li troverete in veste festosa, con simpatiche formine di Natale! Ma a ben guardare questi biscotti sono reperibili tutto l'anno, non solo nel loro Paese di origine, ma anche ni vari punti vendita Ikea, sparsi nel mondo o, se volete, d'ora in poi anche a casa vostra! Ecco perchè oltre alle forme natalizie potrete trovarli anche in altre tante e differenti forme, spesso proprio legate alla natura nordica, tipo alci, renne, lupi, ecc.

I pepparkakor si conservano per 2-3 settimane in una scatola di latta. Ecco perchè sono perfetti anche per essere preparati in anticipo, chiusi in un sacchetto e regalati.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (163 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927