Peperoni sott'Olio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

peperoni sott'olio sono una conserva a base di peperoni, solitamente rossi e gialli, che vi permetterà di gustare a lungo tutto il buon sapore fresco dei peperoni. I peperoni sott'olio sono una conserva molto semplice da preparare, vi basterà arrostire i peperoni, alla griglia o al forno, spellarli, tagliarli a striscioline e insaporirli direttamente nei vasetti con gli aromi che preferite. I peperoni dovranno essere ricoperti completamente con l'olio, è preferibile utilizzarne di extravergine di oliva di ottima qualità, e potranno essere gustati anche quando questo ortaggio viene a mancare, come accede in inverno.

I peperoni sott'olio hanno il vantaggio, rispetto ad altre conserve di questo tipo, di non essere cotti con l'aceto, quindi mantengono un sapore più dolce e fresco. In compenso occorre prestare attenzione ad utilizzare dei peperoni sodi e carnosi, per assicurarsi sempre la giusta consistenza e verificare che siano sempre ricoperti di olio. Considerate che i peperoni sono un ortaggio molto vulnerabile, quindi è opportuno prestare attenzione che non vadano incontro a deterioramenti, per questo ricopriteli completamente di olio, se fosse necessario potrete rimboccarlo, conservate in un luogo fresco e asciutto ed una volta aperti conservateli in frigorifero.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 15 giorni COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I vasetti dei peperoni sott'olio non hanno necessità di essere sterilizzati dopo averli riempiti. Verificate però che l'olio copra bene le verdure, preferibilmente utilizzate un pressello.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari

Le conserve alimentari sono delle preparazioni molto diffuse nel nostro Paese, soprattutto in alcune aree geografiche, sia grazie alla notevole presenza di prodotti naturali che la terra offre sia per il rispetto delle tradizioni radicate in molti nuclei familiari. Tramandate da generazioni, nate con esigenze di...

Zucchine sott'Olio

Le zucchine sott'olio sono una delle conserve dell'estate che permette di gustare il meglio della calda stagione per tutto l'inverno. Semplici da fare, croccanti e gustose, le zucchine sott'olio sono ideali per essere gustate su delle bruschette o semplicemente accompagnate da un buon pane casereccio. Le zucchine...

Pesche sciroppate

Le pesche sciroppate sono una delle conserve più amate da grandi e piccini: semplici, dolci al punto giusto, croccanti ma non dure, nutrienti ma non troppo caloriche. Ideali per essere gustate al naturale, per preparare torte o dolci di piccola pasticceria, per accompagnare creme o gelati. Da sempre le pesche...

Come sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve

Quando si preparano conserve e confetture fatte in casa, sterilizzare i vasetti vetro è una delle procedure più importanti che bisogna eseguire per assicurarsi di avere una conserva sana e integra da gustare per tutto l'anno. Seguendo le indicazioni passo passo riportate qui sotto, vedrete come sterilizzare i vasetti...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (231 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927