Peperoncini ripieni di tonno
I peperoncini ripieni di tonno sono una conserva per preparare i peperoni piccoli piccanti, ripieni di tonno, da gustare tutto l'anno.
I peperoncini ripieni di tonno sott'olio sono una delle conserve più sfiziose che potrete realizzare in estate. Gustosi, piccanti, con un morbido ripieno di tonno, aromatizzato con alici e capperi, sono semplici e tradizionali, e richiamano tutti i sapori tipici delle preparazioni caratteristiche come quelle preparate dalle nostre nonne. Infatti è proprio alla loro maestria che dobbiamo la tradizione delle conserve, che ci permettono di gustare fuori stagione prodotti genuini, dal sapore unico e intenso.
I peperoncini ripieni di tonno sono buonissimi serviti come antipasto, magari accompagnando delle bruschette al pomodoro, hanno un sapore molto particolare e piacciono a tutti. Con questi peperoncini permetterete ai vostri ospiti di gustare qualcosa di rustico e casereccio, preparato con le vostre mani. Conservati sott'olio, i peperoncini si conservano per un intero anno, quindi vi conviene prepararne qualcuno in più per poterli apprezzare per un lungo tempo.
Indice
Come fare i peperoncini ripieni di tonno
40 minuti
60 giorni
4 minuti



Per poter apprezzare al meglio i peperoncini ripieni di tonno occorre pazientare un mesetto, tempo durante il quale i vasetti andranno conservati in un luogo fresco e buio, ed i peperoncini prenderanno sapore.
Leggi anche come fare i Carciofini sott'olio
Consigli e curiosità
Per la pulizia e la preparazione dei peperoncini utilizzate dei guanti di lattice monouso, evitate di toccarli con le mani nude e soprattutto non toccatevi gli occhi. I peperoncini infatti sono molto piccanti e possono irritare.Ingredienti per 2 vasetti da 300 gr
- 500 gr di peperoncini (piccoli tondi e piccanti)
- 400 gr di tonno sott'olio
- 10 filetti di alici
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 600 ml di acqua
- 300 ml di aceto (di vino bianco)
- a piacere di aromi (alloro, chiodi di garofano, ecc.)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- 2 vasetti da 300 gr
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Svuotare i peperoncini
Per preparare i peperoncini ripieni di tonno iniziate a preparare i peperoncini, lavateli, incideteli tutt'intorno al picciolo e con un torsione staccatelo. Eliminate i semi scavando un po' i peperoncini, poi sciacquateli nuovamente per eliminare eventuali residui di semi.

Bollire i peperoncini
Mettete acqua e aceto in una pentola e portate a bollore, quando bolle tuffatevi i peperoncini, a scelta potrete aggiungere degli aromi, riportate a bollore e fate cuocere i peperoncini per 4 minuti dalla ripresa del bollore, quindi scolateli e metteteli ad asciugare e a raffreddare a testa in giù su un canovaccio pulito.

Preparare il ripieno
Solo quando saranno completamente freddi (ci vorranno un paio d'ore) preparate il ripieno: tritate i filetti di alici, fate dissalare i capperi in acqua fredda, strizzateli e tritate anche questi; sgocciolate il tonno e riunitelo in una terrina, sminuzzatelo il più possibile, quindi aggiungete anche alici e capperi.
Riempire i peperoncini
Mescolate bene il tutto, poi prendete i peperoncini ed uno alla volta, aiutandovi con un cucchiaino riempiteli con il tonno, esercitate anche una leggera pressione per compattare il ripieno. Procedete in questo modo con tutti i peperoncini.

Riempire i vasetti
Quando i peperoncini sono pronti sistemateli in dei vasetti di vetro puliti, cercando di metterli a testa in su per non far fuoriuscire il ripieno, quindi copriteli completamente con dell'olio extravergine di oliva. Aspettate un po' per verificare di aver coperto con l'olio tutti i peperoni, eventualmente aggiungetene altro. Per sicurezza sterilizzate i vasetti prima di utilizzarli, riempiteli con la conserva, assicuratevi che l'olio ricopra perfettamente le verdure e lasciateli raffreddare completamente e fateli poi riposare in un luogo fresco e buio per almeno un mese.

Commenti
probabilmente dovevano cuocere anche meno! ;)
no! Questa conserva, come altre sott'olio, non necessita di essere bollita anche dopo, l'importante è verificare che i peperoncini siano completamente ricoperti con l'olio. Se però preferisci puoi farlo!
se ti riferisci ai vasetti vuoti, prima di utilizzarli, assolutamente sì!
per queste ricette tradizionali chiaramente ognuno ha il suo procedimento, collaudato e seguito da generazioni. Nulla da dire sugli altri, ma io seguo il mio! ;)