Pennette al Tartufo
Le Pennette al Tartufo sono un primo piatto davvero particolare, semplice e di grande effetto. Se volete catturare il palato dei vostri ospiti, anche di quelli un po' più "difficili" provate questa ricetta ed otterrete il massimo risultato con il minimo sforzo.
Il tartufo è una tipologia di fungo ipogeo, che appartiene al genere Tuber, e come si sa il tartufo bianco, più propriamente "Tuber Magnatum" è sicuramente il più pregiato nel suo genere.
Mi rendo conto che, anche a causa del suo prezzo elevato, non è un ingrediente tanto diffuso, ma se vi capita di averne uno (ne basta poco, il sapore è molto intenso) provatelo con questa ricetta, che ne esalta il sapore, senza coprirlo. Mio padre ha un amico ricercatore di tartufi, quindi ci capita spesso di avere la fortuna di assaggiarlo ed è una vera delizia!
Come potrete immaginare, ideale per accompagnare questo tipodi consimento è anche la pasta all'uovo, tipo tagliatelle, io ho provato sia queste che le pennette e devo dire che, sebbene sia buonissime entrambe, le pennette danno un aspetto più "svelto" al piatto.
Come fare Pennette al Tartufo
10 minuti
-
15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pennette
- 1 tartufo (da 30-40 gr)
- 200 ml di panna da cucina
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 spicchi di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di Parmigiano (grattugiato)