Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Primi Piatti

Pennette al baffo

Le pennette al baffo sono un primo piatto di pasta molto semplice e veloce, che potrete realizzare anche tornando a casa tardi, con pochissimo tempo per dedicarsi alla cucina.

di Marianna Pascarella

Le pennette al baffo sono un primo piatto molto semplice da preparare dal gusto delicato e cremoso, che potrete rendere ogni volta incline ai gusti dei vostri ospiti, scegliendo di insaporirlo con prosciutto cotto, come fatto in questa ricetta, ma anche speck, pancetta o cubetti di pesce, come la coda di rospo.

 
 

Le pennette al baffo prendono questo nome dal fatto che il condimento della ricetta è ricco di cremosità, il che rende particolarmente sporcabili le labbra, che facilmente potranno delineare la forma di un "baffo" di condimento! Così come il loro gusto ricco e allo stesso tempo delicato vi invoglierà a leccarvi anche la labbra, rendendo inevitabile una bella "sporcata", proprio come un baffo.

📑 Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

👩‍🍳 Come fare le pennette al baffo

Pennette al baffo
Ricetta senza Uova

5 minuti

-

10 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Le pennette al baffo sono un'ottima ricetta per quando si rientra tardi e si vuole preparare qualcosa di buono all'ultimo minuto, o quando si hanno ospiti improvvisi e si vuole trovare un'alternativa alla classica spaghettata aglio, olio e peperoncini, che piaccia comunque un po' a tutti!

Leggi anche come fare le Penne alla vodka con polpa di granchio

 

🛒 Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di pennette (o altro tipo di pasta corta)
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 400 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 1 scalogno (o cipolla piccola)
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • 1 noce di burro (a piacere)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
 

🥣 Preparazione

Pennette al baffo cremose 2

Per preparare le pennette al baffo iniziate a tritare finemente lo scalogno o la cipolla e fatelo ammorbidire insieme ad un filo d'olio ed una noce di burro (il burro renderà il piatto ancora più gustoso, ma è opzionale). Tritate il prosciutto cotto in fette piuttosto finemente, poi fatelo insaporire in padella e sfumate con il Brandy.Pennette al baffo cremose 2

Pennette cremose 3

Quando l'alcol sarà evaporato aggiungete la panna ed il concentrato di pomodoro, amalgamate bene il tutto e regolate di sale e di pepe.Pennette cremose 3Pennette cremose 4

Pennette cremose 5

Nel frattempo cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nella padella con il condimento, fate assorbire un po' il condimento alla pasta e servite.Pennette cremose 5Pennette cremose 6

Servire

Le vostre pennette al baffo sono pronte per essere servite!Ricetta pennette al baffoRicetta pennette al baffoCome fare le pennette al baffo
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (199 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Pasta fresca 10 varianti dell'eccellenza italiana

    Pasta fresca 10 varianti dell'eccellenza italiana

  • Risotto radicchio e speck

    Risotto radicchio e speck

  • Pennette primaverili

    Pennette primaverili

  • Spaghetti cacio e pepe. La ricetta cremosa perfetta!

    Spaghetti cacio e pepe. La ricetta cremosa perfetta!

  • Pennoni con rucola, crudo e scaglie di parmigiano

    Pennoni con rucola, crudo e scaglie di parmigiano

  • Penne all'ortolana, la pasta con verdure miste

    Penne all'ortolana, la pasta con verdure miste

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo Piatto
Caserecce con zucchine e ricotta


Secondo Piatto
Involtini di verza con prosciutto e fontina


Cheesecake
Cheesecake alla menta


Dolce
Graffe di Carnevale. La ricetta delle graffette napoletane senza patate!


Dolce Vegano
Torta vegana di albicocche


La torta più semplice
Torta margherita: Ricetta della nonna per una torta sofficissima!

 

Ricetta etnica
Lingue di gatto

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2025
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna e Carmine Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Carmine Pascarella - P.IVA IT01865000622 / REA BN-308641
Login / Registrati