Questo sito contribuisce alla audience di

Pecan pie

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pecan pie è una delle torte tipiche della pasticceria tradizionale americana, realizzata soprattutto nelle occasioni di festa, come accade proprio con la tanto attesa festa del Ringraziamento. Una tradizione che ha inizio con la prima festa autunnale sentita dal popolo americano, che si prolunga poi fino ai massimi festeggiamenti del periodo invernale, quelli del Natale. Servita con un ciuffo di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia, sono certa che di fronte a tanta dolcezza neanche voi riuscirete a tirarvi indietro.

La pecan pie è un dolce che appartiene ai grandi classici del passato, pur restando sempre attualissima. E’ un po’ quel che accade per le buonissime Pumpkin pie ed Apple pie, nate anche loro con delle sentite tradizioni, ma sopravvissute nel tempo e rimanendo dei veri e propri capisaldi della cucina tipica, dei dolci che fanno casa e famiglia, che hanno ispirato generazioni. La ricetta originale della pecan pie è dibattuta, come accade per tante ricette che vantano una veneranda età molte sono state negli anni le varianti e le possibili realizzazioni, così che ognuno ha poi cercato di rivendicarne il diritto dell’autenticità. Quella da me proposta è una versione semplice della pecan pie, che nel sapore ricorda molto quella assaporata in America, che poi sia stata o meno la “prima” versione ad essere stata introdotta sul mercato… questo non saprei. Non vi chiederò pertanto di andare sulla luna per reperire il corn syrup o la base pronta per pie, cercheremo di replicarla con ingredienti a noi molto comodi e di semplice reperibilità.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per la base della pecan pie potrete decidere di utilizzare anche una pasta brisè, dal sapore più “neutro” e meno dolce.


Per la preparazione della pecan pie il corn syrup, ingrediente famosissimo in tanti dolci americani, può essere sostituito come fatto in questa ricetta con lo sciroppo d’acero, oggigiorno di semplice reperibilità. Ma se non lo trovate potrete sostituirlo con il miele.


Per un gusto ancora più ricco potrete aggiungere alla vostra pecan pie, insieme alle noci, dei pezzetti di cioccolato fondente.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (41 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy