Follow my blog with Bloglovin

Patè di funghi champignon

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il patè di funghi champignon è una deliziosa crema a base di funghi champignon dal sapore molto delicato, che può essere utilizzata per arricchire le bruschette di pane, per decorare le tartine, per riempire i vol au vent o per farcire dei crostini. Un condimento eccezionale per preparare i più svariati stuzzichini da offrire ai vostri ospiti per l'aperitivo o l'antipasto.

Il patè di funghi champignon è una versione molto semplice e delicata, ma anche più economica, del rinomato patè di funghi porcini, la vellutata crema tipica del periodo invernale, servita sui crostini per essere all'altezza del migliore caviale, nelle cene e nelle occasioni più rinomate e di classe che ci siano. Un piccolo segreto in cucina per sfoggiare una ricetta di gran classe.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il patè di funghi champignon può essere conservato in frigorifero, coperto con della pellicola per alimenti per 4-5 giorni al massimo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Funghi in umido

I funghi in umido sono un contorno semplice e veloce da preparare, vegetariano, quindi perfetto per ogni stile dietetico, leggeri e ricchi di gusto, con quel delicato sapore di pomodoro che contribuisce a rendere il piatto ideale per accompagnare ogni pietanza, di carne, pesce o formaggi. Provateli anche come...

10 varietà di funghi

Nonostante quelle più conosciute siano poche, le varietà dei funghi commestibili da poter utilizzare nelle nostre ricette sono numerose: eccone 10. Per la gioia di molti è arrivata la stagione dei funghi. Porcini, champignon, prataioli & Co. non aspettano altro che di essere utilizzati nelle più sfiziose ricette....

Funghi pleurotus in padella

I funghi pleurotus in padella sono una ricetta semplice e veloce per cucinare questi buonissimi funghi al limite dei classici champignon trifolati. Una preparazione molto rapida che vi permetterà di ottenere un delizioso contorno che si presta ad accompagnare qualsiasi piatto. I funghi pleurotus in padella sono forse...

Funghi champignon in pastella

I funghi champignon in pastella sono un contorno sfizioso, semplice e veloce da preparare, che si adatta ad ogni piatto vogliate preparare. Simpatici e gustosi sono davvero irresistibili. Provate ad assaggiarne uno e vi accorgerete che non potrete più fare a meno di mangiarne! Con questi deliziosi champignon la sfida...

Funghi e patate in padella

I funghi e patate in padella sono un contorno semplice e gustoso, perfetto con l'arrivo dell'autunno, quando si possono gustare le primizie dei funghi di stagione. Per questa ricetta sono particolarmente indicati i funghi champignon, dal sapore semplice e delicato, che piacciono facilmente a tutti, ma potrete anche...

Gratin di uova e funghi

Il gratin di uova e funghi champignon è un secondo piatto semplice e veloce, che piace a tutti e accontenta anche il desiderio di cambiare ciò che viene portato in tavola, scegliendo con gusto e genuinità. Ingredienti semplici, sapientemente accostati, danno vita ad una preparazione gustosa, perfetta per arricchire...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (320 Voti)

Commenti  

Antonella
# Antonella 2019-08-06 17:15
salve,
ciao Marianna grazie per le tue preziose ricette.
Mi chiedevo se fosse possibile conservare in barattoli la salsa magari bollendoli dopo averli chiusi nei barattoli.
Gazie
Rispondi
anna maria
# anna maria 2018-06-16 15:41
posso usare questa salsa come accompagnamento ai muffin salati?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-18 10:49
Ciao Anna Maria,
certamente! Puoi usare il patè anche per accompagnare i muffin, ma considera che non si tratta di una vera e propria salsa, quindi fluida, ma una crema! ;-)
Rispondi
Manu
# Manu 2017-04-04 20:54
Si può surgelare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-06 22:38
Ciao Manu,
in verità questa non è una delle preparazioni migliori da congelare... :sigh:
Rispondi
Vega87
# Vega87 2016-08-09 10:30
Ciao Marianna,
un paio di domandine:

posso usare anche un'altro formaggio cremoso?

il brandy è obbligatorio?

Grazie cara
sempre preziosa per i miei pranzi
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-08-11 15:12
Ciao Vega87,
certo, puoi utilizzare anche un altro formaggio cremoso, purchè sia di sapore delicato. Il Brandy non è obbligatorio, serve solo per dare un po' di sapore in più! ;-)
Se ti piacciono le mie ricette ti chiedo di aiutarmi nelle candidature al Macchianera Internet Awards 2016, compilando il form che trovi qui! Grazie mille! ;-)
Rispondi
Valentina
# Valentina 2013-12-30 15:55
Ciao Marianna, è davvero un'ottima idea per consumare i funghi in eccesso. Grazie. Valentina
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy