Patate in tecia, la ricetta tipica triestina!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le patate in tecia sono un contorno tipico della cucina friulana, in particolare di quella triestina. Si tratta di una ricetta molto semplice, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, ma che regala grande soddisfazione. Un piatto a base di patate, con aggiunta di pancetta e cipolla, perfetto per accompagnare tantissime preparazioni, ma che non risulta da meno se scelto come piatto unico per cena.

Nonostante la loro semplicità, le patate in tecia hanno anche un gran gusto, dovuto all'aggiunta della pancetta e alla cottura che le rende croccantine e morbide allo stesso tempo. Originariamente la ricetta prevedeva l'aggiunta del lardo, un grasso di maiale, molto utilizzato nella cucina contadina, che arricchisce molto il gusto. Oggigiorno più difficilmente nella preparazione si trova questo tipo di grasso, ma allo stesso tempo viene aggiunto il contributo della pancetta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Originariamente le patate in tecia si preparavano in una padella in ferro pesante, detta appunto "tecia". Il segreto dell'ottima riuscita del piatto dipendeva dall'usura della padella, che non doveva mai essere grattata sul fondo, ma solo ripulita con un foglio di carta. In questo modo ci si assicurava sempre l'irresistibile crosticina alla base, che le caratterizza e le rende così buone.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (5 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927