Patate hasselback

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le patate hasselback, note anche come "hasselbackpotatis", sono delle patate a fisarmonica aromatizzate e cotte al forno. Si tratta di una ricetta tipica svedese, che viene preparata in diverse varianti, da quella semplice, dove le patate vengono aromatizzate con un mix di erbe aromatiche, a quelle più complesse, dove invece le patate sono arricchite da bacon e formaggio.

Le patate hasselback sono un contorno semplice e veloce da preparare, perfetto per accompagnare ogni tipologia di piatto. Con questa ricetta si preparano in poco tempo e garantiscono un risultato eccezionale. Per prepararle al meglio è indispensabile scegliere delle patate tutte delle stesse dimensioni, questo per garantire una cottura uniforme delle stesse. Inoltre non occorrerà sbucciarle, in quanto con questa ricetta si utilizzano nella loro interezza. Altra cosa importante è il taglio. Ogni patata deve essere tagliata a fette molto sottili, ma ogni taglio non deve arrivare oltre la metà del tubero, poichè alla fine devono rimanere intere; andando oltre, invece, rischierete di tagliare a metà o in più parti. Il fatto stesso che le patate siano intere permette di avere anche un risultato molto scenografico, per portare in tavola qualcosa di bello e buono allo stesso tempo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come spezie si possono usare quelle preferite, sia fresche che secche. Come sale vi consiglio di provare con il sale affumicato, darà alle vostre patate un tocco di sapore in più, davvero unico!

Se avete il timore di "rompere" le patate durante il taglio, potrete aiutarvi con un lungo stecchino, infilandolo alla base della patata e utilizzandolo così come "fermo" per i tagli successivi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (52 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927