Patate Duchessa

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le patate duchessa, o pommes duchesse, sono un contorno di origine francese, molto semplice da preparare, ma anche di grande effetto decorativo, grazie alla forma elicoidale dei ciuffetti di crema di patate. La crema di patate di questa ricetta viene preparata con pochi e semplici ingredienti: purea di patate, burro, parmigiano e tuorli d'uovo. Il tutto viene lavorato a crema e con l'aiuto di una sac a poche munita di beccuccio a stella vengono realizzati dei ciuffetti dalla forma elicoidale che sembrano delle meravigliose stelline.

Le patate duchessa sono un contorno molto semplice da realizzare che si cuoce facilmente in forno, dopo aver preparato la crema di patate ed aver realizzato i ciuffetti, vi basterà infornarle in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti per cuocere i ciuffetti ed ottenere un effetto dorato lungo le striature delle stelline. Una preparazione davvero semplice che lascerà d'incanto tutti i vostri ospiti!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per fare delle ottime patate duchessa scegliete delle patate gialle compatte, che rilasciano poca acqua, come quelle per fare gli gnocchi. Andranno bene anche le patate rosse.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (339 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927