Patate al forno

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e classici, che si preparano in tutte le case, con pochi ingredienti e pochissimo tempo di preparazione! Accompagnano perfettamente i secondi piatti, sopratutto a base di carne, bianche o rosse, alla griglia, al forno o bolliti. Non disdegnano di affiancare egregiamente anche i piatti a base di pesce, conferendo allo stesso tempo il mix giusto tra eleganza e rusticità.

Sembrerà una banalità ma riuscite sempre ad avete delle patate al forno belle, dorate, croccanti fuori e morbide e succose dentro? E' vero, non è sempre semplice, ma vi dirò... innanzitutto via i sensi di colpa: la responsabilità è proprio delle patate, perchè non tutti i tuberi sono uguali! In base alle patate che cucinate potrete ottenere dei risultati completamente differenti. Le patate migliori per essere preparate in questo modo sono sicuramente quelle a pasta gialla, con la buccia sottile. Se le comprate nei sacchetti, troverete scritto sul sacchetto stesso la migliore modalità di consumo, scegliete quelle ideali da fare al forno. Altro accorgimento che dipende da voi, per preparare delle ottime patate al forno, è una cottura lenta e lunga, con un passaggio finale di grill che conferirà alle patate quella croccantezza imparagonabile!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le patate al forno possono essere cotte con o senza la buccia, io trovo che vengano meglio nel primo caso, la buccia infatti crea una sorta di protezione allo spicchio di patata, e a fine cottura resta croccante e molto sfizioso.

Per una cottura ottimale delle patate è importante che queste siano tutte delle stesse dimensioni. Se non avete patate tutte uguali, vi basterà tagliarle in modo tale da pareggiarle. Per il taglio scegliete gli spicchi, i bastoncini o i cubetti in base ai vostri gusti personali.

Potete scegliere di aromatizzare ulteriormente le vostre patate al forno aggiungendo uno spicchio d'aglio o qualche fettina di cipolla, potete utilizzare i mix pronti per le patate al forno o anche le spezie che più preferite, a me piacciono tantissimo con la paprika.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (321 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927