Patate al cartoccio Bavaresi

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le patate al cartoccio bavaresi o semplicemente patate alla bavarese sono un contorno tipico della cucina tedesca, che vengono servite nei pub e nelle birrerie insieme ad un buon boccale di birra. Queste patate al cartoccio, semplicissime da preparare, sono morbide e gustose, arricchite con la crème fraîche (nient'altro che la panna acida) risultano sublimi anche per i palati più difficili!

La particolarità di queste patate consiste proprio nella cottura al cartoccio, che ne garantisce morbidezza e gusto. Il cartoccio infatti è una tecnica di cottura davvero geniale, mantenendo l'alimento da cuocere chiuso in una carta stagnola o carta da forno, il calore del forno, che viene egualmente distribuito tutt'intorno, penetra con delicatezza l'alimento che rilascia la sua naturale umidità, la quale viene però catturata dalla carta, così resta confinata nel cartoccio stesso impedendo l'asciugatura dell'alimento che si sta cuocendo. Come se non bastasse con il cartoccio è possibile ridurre all'essenziale il condimento (in questa ricetta non sono stati aggiunti grassi di nessun tipo) garantendo anche un risultato ultra light!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (238 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927