Pastiera napoletana con pasta frolla al cacao
La pastiera napoletana con pasta frolla al cacao è un dolce tipico della tradizione napoletana di Pasqua dove la classica pasta frolla viene sostituita con una gustosa variante al cacao, semplice ma stuzzicante.
La pastiera napoletana con pasta frolla al cacao è una deliziosa variante della tradizionale pastiera napoletana, la famosa torta di grano, con base di pasta frolla, tanto cara ai partenopei, che è diventata un vero e proprio simbolo gastronomico della città, legata alla festività della Santa Pasqua.
La pastiera napoletana è un dolce molto conosciuto ed apprezzato, grazie alla sua ricchezza di sapori. La perfetta unione dei sapori inconfondibili del grano, della ricotta, dell’aroma di fiori di arancio, dei millefiori e della cannella, rendono questo dolce uno dei più famosi nel mondo. La pastiera (e basta solo questa parola per far capire perfettamente a tutti di cosa stiamo parlando) è certamente una torta tanto tradizionale quanto attuale e forse a dispetto di tutti gli altri dolci che hanno un’età così avanzata come questa, essa non si presenta come il classico dolce “povero” della tradizione, ma quello “ricco”, esponente di eccellenza e di ricchezza, almeno di sapori.
👩🍳 Come fare la pastiera napoletana con pasta frolla al cacao

45 minuti
12 ore
60 minuti
La pastiera napoletana con pasta frolla al cacao a differenza della versione originale della ricetta stessa viene realizzata con una nota di cioccolato, che intriga il palato confondendosi e armonizzandosi con tutti gli altri sapori degli aromi utilizzati, che rendono questa torta una delle più famose della pasticceria campana.
LEGGI ANCHE come fare la Pastiera napoletana al cioccolato
🛒 Ingredienti per 12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 60 gr di cacao (amaro)
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro (freddo)
- 2 uova (intere, piccole)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per la Crema di Grano:
- 500 gr di grano (precotto)
- 500 gr di ricotta (vaccina)
- 200 ml di latte
- 400 gr di zucchero
- 5 uova (intere)
- 40 gr di burro
- 1 arancia (la scorza)
- 1 limone (la scorza)
- 2 cucchiai di frutta candita
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiai di fiori d'arancio
- 1 cucchiaio di millefiori
🥣 Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare la pastiera napoletana con pasta frolla al cacao iniziate a preparare la pasta frolla al cacao, che servirà per la base del dolce. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo e pezzi e frullate per ottenere una sabbiatura. Poi aggiungete il cacao, lo zucchero, il cacao, il lievito e le uova e lavorate un po’ gli ingredienti.
Farla raffreddare
Trasferite poi l’impasto su una spianatoia e compattatelo velocemente; avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Cuocere il grano con il latte
Nel frattempo preparate la crema. Mettete il latte in una pentola, aggiungete il grano, le scorze dell’arancia e del limone (pelate in maniera molto sottile per evitare di prelevare anche la parte bianca, che risulterebbe invece amara). Fate cuocere così il grano per una decina di minuti, il tempo che si assorbe il latte e che il grano si ammorbidisce. Aggiungete il burro e lasciate raffreddare.
Unire il grano alla crema di ricotta
In una terrina mettete la ricotta e lo zucchero e lavorate per ottenere una crema, poi unite il grano raffreddato, dove avrete eliminato le scorze degli agrumi.
Aggiungere il battuto d'uovo
Da parte rompete le uova e sbattetele con una frusta, aggiungete anche il battuto d’uovo alla crema di ricotta e grano ed amalgamate bene tutto.
Unire frutta candita e cannella
Infine unite la frutta candita a pezzi piccoli (è sempre meglio scegliere quella fresca da tagliare, più morbida e saporita) e la cannella.
Farcire la base di frolla con la crema di grano
Riprendete la pasta frolla al cacao e stendetela in una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Foderatevi una tortiera imburrata e infarinata, pareggiando i bordi. Poi versatevi la crema ed infine ricoprite con le striscioline di pasta frolla, intrecciandole come per una crostata. Infornate la pastiera in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Cuocere in forno caldo
Spegnete il forno e lasciatela intiepidire prima di sfornarla.
Servire
La vostra pastiera napoletana con frolla al cacao è pronta, ricordate sempre che la tradizione vuole che questo dolce venga preparato il giovedì Santo per essere poi gustata solo la domenica di Pasqua. Questo tempo di attesa è necessario per far amalgamare bene i sapori tra di loro ed assestare la consistenza della pastiera stessa. Quindi per assaggiarla pazientate almeno 1 giorno.

💡 Consigli e curiosità
Quale frutta candita scegliere
Tra la frutta candita è preferibile scegliere arancia e cedro, che sono quelle che vengono maggiormente utilizzate per questa preparazione e sono certamente più tipiche del periodo di Pasqua. Ma è chiaro che a piacere potrete decidere per quella che preferite.