Pastiera napoletana con pasta frolla al cacao

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pastiera napoletana con pasta frolla al cacao è una deliziosa variante della tradizionale pastiera napoletana, la famosa torta di grano, con base di pasta frolla, tanto cara ai partenopei, che è diventata un vero e proprio simbolo gastronomico della città, legata alla festività della Santa Pasqua.

La pastiera napoletana è un dolce molto conosciuto ed apprezzato, grazie alla sua ricchezza di sapori. La perfetta unione dei sapori inconfondibili del grano, della ricotta, dell’aroma di fiori di arancio, dei millefiori e della cannella, rendono questo dolce uno dei più famosi nel mondo. La pastiera (e basta solo questa parola per far capire perfettamente a tutti di cosa stiamo parlando) è certamente una torta tanto tradizionale quanto attuale e forse a dispetto di tutti gli altri dolci che hanno un’età così avanzata come questa, essa non si presenta come il classico dolce “povero” della tradizione, ma quello “ricco”, esponente di eccellenza e di ricchezza, almeno di sapori.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 12 ore COTTURA: 60 minuti

I Consigli di Marianna

Quale frutta candita scegliere
Tra la frutta candita è preferibile scegliere arancia e cedro, che sono quelle che vengono maggiormente utilizzate per questa preparazione e sono certamente più tipiche del periodo di Pasqua. Ma è chiaro che a piacere potrete decidere per quella che preferite.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (168 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy