Pastiera di riso

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pastiera di riso è una variante della classica pastiera napoletana, una versione di questa squisita crostata tipica di Pasqua, con guscio di pasta frolla e ripieno di crema di ricotta e uova, dove il grano viene sostituito dal riso. Anche in questa ricetta il riso viene cotto nel latte e reso dolce e tenero.

La pastiera di riso è un dolce di Pasqua perfetto per incontrare il gusto di chi non ama il grano, pur preferendo gli aromi, i sapori ed i profumi della pastiera. La variante di riso è una ricetta ancora campana, ma più tipica della zona del Sannio. Anche in questo caso trovare una ricetta "autentica" ed "originale" è un po' difficile, considerando tutte le varianti e le personalizzazioni che le famiglie si sono tramandate, nonostante ciò questa la si può ritenere essere una ricetta perfetta, nel gusto e nella consistenza, che lascerebbe senza parola anche i più legati alla tradizione napoletana della classica pastiera di grano.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 12 ore COTTURA: 60 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.72 (102 Voti)
 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy