Pastiera di pasta

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pastiera di pasta è una ricetta tipica napoletana dove la pasta diventa la protagonista di una teglia da forno ricca e gustosa, simile alla frittata di pasta, ma ancora più alta e ghiotta! Questa ricetta è una preparazione che si fa risalire al periodo Pasquale e che può essere trasportata ancora più comodamente delle classiche paste al forno ed è pertanto la ricetta ideale per la gita fuori porta di pasquetta.

La particolarità di questa pastiera di pasta è che la pasta non solo viene arricchita da salumi e formaggi, ma anche "compattata" da un generoso battuto d'uovo, ecco probbailmente da dove nasce l'appellativo di "pastiera", infatti anche nel classico dolce napoletano di Pasqua le uova la fanno un po' da padrone. Questa pastiera salata è perfetta per essere trasportata, in quanto proprio grazie all'utilizzo della uova la pasta si compatta e si procede ad un taglio comodo, al punto tale da poter essere mangiata tranquillamente anche con le mani.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 35 minuti

I Consigli di Marianna

La pastiera di pasta è ottima sia appena fatta che consumata il giorno seguente. Grazie alla sua struttura compatta, conferitagli dall'uovo, è praticissima e può essere tagliata a pezzi e mangiata anche a mano.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.00 (8 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy