Pastiera al cioccolato

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pastiera al cioccolato è una mia personalissima variante della più classica ed usuale pastiera napoletana, il dolce che per antonomasia rappresenta la migliore tradizione pasquale napoletana. Quella al cioccolato è la soluzione ideale per chi non ama i classici sapori dei millefiori, della cannella e dei fiori d'arancio o della frutta candita, che vengono in questa ricetta sostituiti dal tanto amato cioccolato fondente e l'intenso profumo del liquore Strega, il liquore aromatico della mia città.

Ma la pastiera al cioccolato è anche una scelta diversa dal solito, alternativa ed un po' innovativa che potrete scegliere per preparare un dolce da affiancare a quelli della tradizione o per sperimentare nuove combinazioni di sapori. Il cioccolato inoltre è l'ingrediente preferito da tantissime persone ed è anche quel cibo indispensabile per riportare il buonumore in ogni situazione, quindi perchè non introdurlo anche in un dolce festivo che ci vede raccolti a tavola a trascorrere piacevoli ore liete con amici, parenti e persone a noi care.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come succede per la versione classica, anche questa pastiera al cioccolato è più buona mangiata il giorno dopo. Il mio consiglio è quindi quello di prepararla con 1-2 giorni di anticipo. In questo modo darete alla torta la possibilità di amalgamare meglio i sapori e rassodare la sua consistenza.

Se volete ascoltare tutti i miei consigli su come preparare la pastiera napoletana seguitemi nella videoricetta!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (284 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy