Pasticciotto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pasticciotto è un dolce tipico salentino, conosciutissimo in Puglia dove trova i natali. Delle numerose varianti di questo dolce tradizionali la più famosa è sicuramente quella napoletana, che prevede l'aggiunta di 1-2 amarene sciroppate nel ripieno. Il pasticciotto è famoso per essere la colazione tipica leccese, dove viene consumato caldo di primo mattino, appena sfornato dalle pasticcerie locali, consumato a casa con un caffellatte o al bar al posto dei più classici brioche e cornetto, conosciuti nelle prime ore del mattino, nel resto dell'Italia.

Il pasticciotto è un dolcetto preparato con un guscio di pasta frolla ed un morbido ripieno di crema pasticcera. Nella versione tradizionale la pasta frolla viene realizzata con lo strutto, ma nelle versioni più moderne, come quella presentata in questa ricetta, lo strutto viene sostituito dal burro. Mangiato caldo questo dolce sprigiona tutta la fragranza della pasta frolla e l'aroma penetrante della crema pasticcera.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (151 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927