Pasticciotto scomposto
Il pasticciotto scomposto è un'alternativa semplice e sfiziosa al classico dolce tradizionale pugliese, il pasticciotto di pasta frolla con delizioso ripieno di crema.
Il pasticciotto leccese è un famoso dolce salentino, tipico di questa zona della Puglia, realizzato con un guscio di pasta frolla che raccoglie un cremoso ripieno di crema pasticcera. Oltre alla versione classica e tradizionale di questo dolce, si trovano anche delle varianti, più o meno conosciute, che vanno a sostituire o modificare alcuni ingredienti o la forma stessa del dolce. Come ogni ricetta tradizionale anche questa ha delle declinazioni più o meno forti, che on ogni caso non alterano in modo forte la ricetta tradizionale, ma che piuttosto la vanno a particolarizzare. Ed è poi proprio quello che succede anche nella ricetta qui presentata, che non vuol in nessun modo estirpare le vere origini di un dolce così buono, ma solo conferirgli un aspetto un po' diverso dal solito, lasciando inalterati i capisaldi della ricetta stessa.
In questa ricetta ho voluto vedere il pasticciotto come una sorta di crostata, realizzando così una base di basta frolla, ovvero un guscio aperto, che viene quindi cotto in bianco e successivamente farcito con la tradizionale crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia ed infine decorato con dei biscottini di frolla e amarene sciroppate. Immancabile naturalmente la spolverizzata di zucchero a velo.
Come fare il pasticciotto scomposto
40 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare la Crostata alla crema
Ingredienti per 8 pasticciotti
- 1 confezione di preparato per pasta frolla (Impasti da maestro)
- 150 gr di burro (freddo)
- 2 uova
Per la Crema Pasticcera:
- 1 bustina di preparato per crema pasticcera (Paneangeli)
- 250 ml di latte
Per Completare:
- q.b. di amarene (sciroppate)
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- 8 stampini per pasticciotti
- Tagliabiscotti
Preparazione
Se anche voi siete amanti di questo buonissimo dolce o non lo conoscete e volete approcciare una variante diversa dall'originale, provate la mia buonissima ricetta, realizzata in collaborazione con Cameo e Paneangeli, che trovate su Dolcidee.it, dove potrete trovare tutte le spiegazioni passo passo, per realizzare i famosi dolci di pasta frolla e crema pasticcera, direttamente a casa vostra, con un risultato eccezionale.
Pochi ingredienti, tanta fantasia ed un pizzico di passione sono gli elementi essenziali per avere sempre successo, anche in cucina!
In questi buonissimi dolcetti di origine salentina potrete trovare tutta la fragranza della pasta frolla, la morbidezza della crema, il profumo della vaniglia e la bontà di un dolce che ancora oggi non stanca mai!#incollaborazioneconcameo
Ti piace questa tipologia di dolci?
Allora non perderti nessuna delle mie Ricette con la pasta frolla e le Ricette con crema pasticcera