Pasticciotto Bimby

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pasticciotto Bimby è un dolcetto fatto di pasta frolla ripieno di crema pasticcera tipico della tradizione pugliese cotto a forno, ne esiste una versione anche napoletana che lo differenzia dall'altra perché al suo interno contiene anche amarene sciroppate. A Napoli si è soliti mangiarlo in occasione del giovedì Santo, quindi può essere considerato un classico dolce pasquale.

Il pasticciotto Bimby ha origini molto antiche, viene fatto risalire addirittura al '700. Spennellato con uovo, una volta cotto al forno va gustato ancora caldo per apprezzare al meglio il sapore delicato della crema che lo arricchisce. Un dolce che i salentini sono soliti consumare per la prima colazione ma è un dolce che sei presta been anche per deliziare i propri ospiti a fine pasto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.75 (158 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927