Pasticciotto Bimby
Il pasticciotto Bimby è un dolcetto fatto di pasta frolla ripieno di crema pasticcera tipico della tradizione pugliese cotto a forno, ne esiste una versione anche napoletana che lo differenzia dall'altra perché al suo interno contiene anche amarene sciroppate. A Napoli si è soliti mangiarlo in occasione del giovedì Santo, quindi può essere considerato un classico dolce pasquale.
Il pasticciotto Bimby ha origini molto antiche, viene fatto risalire addirittura al '700. Spennellato con uovo, una volta cotto al forno va gustato ancora caldo per apprezzare al meglio il sapore delicato della crema che lo arricchisce. Un dolce che i salentini sono soliti consumare per la prima colazione ma è un dolce che sei presta been anche per deliziare i propri ospiti a fine pasto.

Il pasticciotto Bimby negli ha subito diverse varianti, ha visto la crema pasticcera essere sostituta da quella di fichi o da una ottima crema alla gianduia ma ovviamente il più famose e più apprezzato resta sempre quello della versione originale.
Leggi anche come fare il Casatiello dolce di Pasqua Bimby
Ingredienti per 5 pasticciotti
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo, a pezzi)
- 130 gr di zucchero
- 2 uova (intere)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Crema Pasticcera:
- 250 ml di latte
- 3 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di maizena (frumina o fecola)
- 1/2 di vaniglia (il baccello)
Per Completare:
- q.b. di amarene (sciroppate)
Per Spennellare:
- 1 uova (il tuorlo)
- 1 cucchiaio di panna fresca (o latte intero)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampi per pasticciotti
Come fare il Pasticciotto Bimby
- Per preparare il pasticciotto Bimby iniziate col preparare la pasta frolla che servirà come base per il vostro dolcetto.
- Nel frattempo dedicatevi a preparare la crema pasticcera per il vostro pasticciotto Bimby, versate quindi tutti gli ingredienti e lasciate cuocere 8 min. a 90° vel. 3. Una volta pronta versate la crema del pasticciotto Bimby in una terrina di vetro ricoperta con della pellicola a contatto diretto e lasciate raffreddare.
Pasticciotto Bimby 2
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello in una sfoglia sottile e ritagliate dei pezzi rettangolari che serviranno a foderare gli stampi imburrati e infarinati.Pasticciotto Bimby 3
Versate in ogni stampo un paio di cucchiai di crema e aggiungete a piacere (se preparate la versione napoletana) 1-2 amarene sciroppate e coprite con un disco di pasta frolla.Pasticciotto Bimby 4
Infornate i pasticciotti in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, controllate che i dolcetti siano ben dorati in superficie prima di essere sfornati. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di sformare.
Leggi anche come fare il Pasticciotto senza il Bimby

