Pasticcio di tagliatelle in crosta
Il pasticcio di tagliatelle in crosta è una preparazione deliziosa semplice e veloce, perfetta per un pranzo da preparare anche in anticipo, per un pranzo con gli amici.
Il pasticcio di tagliatelle in crosta è un primo piatto molto ricco che viene solitamente preparato in occasione di un pranzo importante, quale può essere quello di una domenica speciale o delle feste, Pasqua, Natale, ecc. Qualunque sia la vostra occasione importante provate la ricetta e vedrete che figurone farete con un dispendio minimo di energie! Considerate inoltre che un piatto come questo potete prepararlo in anticipo e per questo motivo io lo trovo molto adatto quando si hanno ospiti e non si vuole sottrarre tempo e presenza a loro. Io ho provato anche a prepararlo la sera prima e a riscaldarlo al momento e devo dire che il risultato è stato eccellente, anche perchè riposando hanno potuto combinarsi meglio i sapori.
Il pasticcio di tagliatelle in crosta si presta anche ad essere scelto come pranzo al sacco per le gite fuori porta come accade a Pasquetta o iniziano ad affacciarsi le belle giornate di sole. I sapori scelti per questo timballo di pasta sono quelli classici di una classica pasta al forno, preparata con un ottimo ragù di carne, piselli, mozzarella, parmigiano e un po' di besciamella, per meglio amalgamare i sapori.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il pasticcio di tagliatelle in crosta

45 minuti
-
40 minuti
Il pasticcio di tagliatelle in crosta di pasta sfoglia con piselli, ragù e besciamella è un ottimo piatto anche per la scelta molto coreografica del piatto. Infatti a differenza di un classico piatto di pasta al forno questo ha decisamente un aspetto ancora migliore grazie all'involucro di pasta sfoglia, che racchiude la pasta. Solitamente questo piatto viene servito a fette ed è per questo che si preferisce servirlo tiepido, quando la pasta avrà avuto modo di compattarsi leggermente e permettere così un taglio preciso
Leggi anche come fare la Crostata di tagliolini
🛒 Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di tagliatelle (secche)
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 350 gr di piselli (surgelati)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 250 gr di fior di latte
- 1/3 di cipolla
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- q.b. di sale
Per il Ragù:
- 500 gr di passata di pomodoro
- 400 gr di carne macinata (di manzo o mista)
- 2-3 cucchiai di soffritto (sedano, carota, cipolla)
- 150 ml di vino bianco (extravergine)
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 200 ml di besciamella
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
🍴 Strumenti Utilizzati
- Teglia Ø24-25cm
🥣 Preparazione
Rosolare la carne macinata e sfumare con il vino bianco
Per preparare il pasticcio di tagliatelle in crosta iniziate a preparare il ragù. Fate ammorbidire in poco olio un soffritto (un trito fine di sedano, carota e cipolla). Aggiungete la carme macinata e fatela rosolare, mescolandola spesso con un cucchiaio. Quando questa avrà preso colore sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
Aggiungere il sugo e cuocere il ragù
Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per almeno 45 minuti. Durante la cottura verificate che il sugo resti morbido, eventualmente abbassate ulteriormente la fiamma; è comunque sempre opportuno cuocere il ragù al minino, da quando il sugo avrà raggiunto il bollore. A fine cottura regolare anche di pepe a piacere.
Cuocere i piselli
Nel frattempo cuocete anche i piselli. Fate ammorbidire un trito fine di cipolla con un cucchiaio di olio, poi aggiungete i piselli (se utilizzate quelli surgelati potete unirli senza scongelarli). Aggiungete dell'acqua calda o brodo, quanta ne basta per ricoprire i piselli, poi fateli cuocere per 20 minuti circa; regolate di sale.
Cuocere le tagliatelle e condirle con ragù e basciamella
Quando sia il ragù che i piselli sono pronti cuocete anche le tagliatelle; immergetele in acqua bollente salata e fatele cuocere per pochi minuti, raggiungendo anche meno della metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolatele e trasferitele in una ciotola capiente. Condite le tagliatelle con il ragù e la besciamella.
Aggiungere parmigiano, piselli e mozzarella
Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, i piselli (ben sgocciolati) ed ancora la mozzarella tagliata a pezzi (ben sgocciolata anche questa).
Sistemare le tagliatelle nel guscio di sfoglia e ricoprirlo con una nuova sfoglia
Aprite un primo rotolo di pasta sfoglia, sistematelo in una teglia da 24-25cm di diametro, piuttosto alta, sollevando bene i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, poi riempite il guscio con le tagliatelle preparate. Aprite il secondo disco di pasta sfoglia e sistematelo sulle tagliatelle, coprendole bene e sigillando bene i bordi di quella che apparirà come una costata. Poi spennellate la superficie della sfoglia con il tuorlo sbattuto con il latte.
Cuocere il pasticcio nel forno preriscaldato
Potete realizzare dei disegni decorativi con eventuali avanzi di sfoglia e spennellate anche questi. Infornate il pasticcio in forno ventilato preriscaldato a 200° per 40 minuti. Se durante la cottura dovesse prendere troppo colore potete coprirla con un foglio di alluminio e abbassare la temperatura a 180. Quando la sfoglia è ben dorata sfornate il pasticcio e lasciatelo intiepidire per 10-15 minuti prima di tagliarlo.