Follow my blog with Bloglovin

Pasticcini di pasta di mandorla

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

pasticcini di pasta di mandorla sono un dolce tipico della pasticceria siciliana. La pasta di mandorle è noto un impasto a base di mandorle, acqua e zucchero, che si utilizza in pasticceria per decorare dolci e torte. Questa pasta si presta ad essere modellata, come la pasta di zucchero e si possono così realizzare torte coreografiche e gustose. Esiste poi una versione biscottata della pasta di mandorle con la quale si preparano dei dolcetti molto famosi, i cosiddetti "pasticcini di pasta di mandorla", che sono dei biscotti molto gustosi, dall'intenso sapore di mandorla, tipici della Sicilia.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 12 ore COTTURA: 12 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

E' importante che polverizziate le mandorle insieme allo zucchero, altrimenti queste rilasceranno olio durante la lavorazione e non riuscirete più ad ottenere una polvere asciutta.

Se volete aromatizzare ulteriormente i vostri pasticcini potrete anche aggiungere qualche goccia di essenza di mandorla amara.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Cassatine napoletane

Le cassatine napoletane sono un dolce tipico della tradizione partenopea, realizzate con una base di morbido pan di spagna, che la classica forma di una semisfera, farcite con crema di ricotta e gocce di cioccolato, ricoperte da candida glassa bianca. Questo dolcetti hanno una misura ridotta e si presentano come dei...

Mafalde siciliane

Le mafalde siciliane sono dei soffici panini di semola di grano duro, che si presentano con una caratteristica forma a spirale che le rende uniche e riconoscibili fra tante. Altra particolarità di questo pane è l'utilizzo dei semi di sesamo, che vanno a ricoprire interamente la superficie del pane. Gli ingredienti...

Sfincione palermitano

Lo sfincione palermitano è una pizza alta e morbida tipica della rosticceria di strada siciliana. Nata come street food tanto amato dal popolo siculo, si è ben presto affermato con una delle migliori preparazioni rustica da riproporre anche a casa. La sua preparazione non è per niente difficile, la preparazione...

Brioche col gelato

La brioche col gelato è un classico della pasticceria siciliana, soprattutto di quella estiva, che permette ai suoi cittadini e a tutti i turisti di poter assaporare la soffice di bontà di una classica brioscia col tuppo, farcita da un goloso e fresco gelato. Le brioche siciliane infatti per tradizione vengono...

Treccine siciliane

Le treccine siciliane sono delle morbide brioche al latte, ricoperte di zucchero, preparate tradizionalmente dalle massaie isolane, per allietare la colazione in famiglia con gusto e semplicità. Probabilmente le più conosciute sull'isola sono le brioche col tuppo, le celebri brioche al burro famose in tutto il mondo,...

Cassatelle siciliane

Le cassatelle siciliane alla ricotta sono dei buonissimi dolcetti ripieni di ricotta e cioccolato fondente, che vengono solitamente fritti, tipici della terra sicula. Le cassatelle sono un dolce che appartiene alla tradizione dei dolci di Carnevale, che si trovano anche negli altri periodi di festa, come Natale e...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (366 Voti)

Commenti  

Agnese
# Agnese 2020-05-04 16:20
Ciao Marianna, volevo sapere,se uso lo zucchero al velo,devo frullarlo ugualmente insieme alle mandorle?Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-17 22:05
Ciao Agnese,
sì va bene! Frullare lo zucchero con le mandorle serve per frullarle senza che rilascino gli oli essenziali, che verranno asciugati dallo zucchero! ;)
Rispondi
 
Cristian
# Cristian 2017-11-27 19:00
Ciao, volevo chiedere, per far riposare i pasticcini li lasciamo in frigo o fuori?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-28 19:58
Ciao Cristian,
va benissimo fuori dal frigorifero. Infatti devono asciugare. :-)
Rispondi
Agata Vallera
# Agata Vallera 2017-05-27 00:25
Ho apprezzato tanto questi dolcetti, ma se una persona è diabetica puo' metterci tutto questo zucchero che è(veleno?)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-27 22:30
Ciao Agata,
hai ragione, questi dolcetti purtroppo vanno fatti in questo modo, ma quando ci sono esigenze particolari bisogna regolarsi di conseguenza! :-)
Rispondi
 
Agata
# Agata 2017-05-28 01:22
Giustissimo, due biscottini al giorno si possono sempre mangiare. La ricetta e' segnalata tra le tante da sperimentare prossimamente, grazie!
Rispondi
sandra
# sandra 2017-01-10 14:59
Cara marianna vorrei provare a fare questi dolcetti ma e proprio necessario farli riposare per 12 ore? E se li infornassi subito cosa accadrebbe?
Grazie per tutte le tue splenditee ricette che ci offri!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-11 10:32
Ciao Sandra,
grazie a te. Sei gentilissima!
Certo, è necessario farli riposare per far asciugare bene la pasta all'interno! Altrimenti non prende la classica consistenza di questo tipo di pasticcini... :-)
Rispondi
ivana
# ivana 2016-08-26 21:56
La mia considerazione è:in tutte le ricette trovate, più o meno simili, c'è la temperatura, 180° ma nessuno indica che tipo di forno: dunque che forno usare tradizionale, ventilato o altro? Il mio ha anche la funzione pasticceria...g razie! !
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-08-29 15:10
Ciao Ivana,
per i biscotti in generale va bene il forno ventilato.
Il caso dei pasticcini di pasta di mandorle fa un po' eccezione, poichè visto che questi devono "asciugare" lentamente, è preferibile che vengano cotti con una modalità delicata, quindi io li cuocio in forno statico. :-)
Rispondi
Angela
# Angela 2016-01-03 00:34
Cara Marianna, ho provato anche questi....un vero successo che ha allietato il nostro Capodanno!
Buon 2016
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-03 11:02
Ciao Angela!
Che bello!! Hai visto che buoni questi dolcetti?! E sono anche un ottimo modo per riciclare gli albumi avanzanti!! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy