Paste di meliga

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le paste di meliga sono dei friabilissimi biscotti a base di farina di mais tipici della pasticceria piemontese, preparati soprattutto nella zona di Cuneo. Questi frollini devono il loro nome proprio alla particolare farina utilizzata, infatti la farina di mais fioretto (quella solitamente utilizzata in pasticceria) è dialetto piemontese è chiamata "melia" o "meliga".

Le paste di meliga hanno una classica forma tondeggiante rigata, dovuta all'utilizzo della sac a poche, con la quale l'impasto spumoso viene modellato in biscotti direttamente nella placca da forno. La farina utilizzata per questi biscotti è come anticipato quella fioretto, quindi la farina di mais macinata fine, e non quella con la quale si fa la polenta, per intenderci. I biscotti sono aromatizzati con la scorza di limone e con la vaniglia, così che il risultato è estremamente gustoso e profumato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

Le paste di meliga si conservano per qualche giorno chiuse in una scatola di latta.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (48 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy