Pasta sfoglia

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta sfoglia è una delle preparazioni di base della cucina e della pasticceria italiana. La ricetta tradizionale è a base di farina, acqua e burro, tre ingredienti che le conferiscono un sapore neutro, abbinabile quindi a preparazioni dolci o salate, partendo da millefoglie e croissant arrivando a quiche e torte salate. Alla base di una perfetta pasta sfoglia, fragrante, sfogliata e gustosa, vi è sicuramente un burro di ottima qualità.

La preparazione della pasta sfoglia non è complicata, ma è anche inutile negare che sia un po' impegnativa, non fosse altro che per i giri di sfoglia che bisogna fare alla pasta, per ottenere poi quell'inconfondibile effetto "sfogliato" dopo la cottura. Nel tempo sono state elaborate versioni più o meno "veloci" della pasta sfoglia, anche se la ricetta classica resta a mio avviso quella dal risultato migliore. La ricetta classica, che prevede "panetto" e "pastello" è sicuramente quella che da sempre le maggiori soddisfazioni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 3 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La pasta sfoglia viene spesso realizzata anche con la margarina vegetale, ma vi assicuro che il risultato non sarà dello stesso livello. 

Come conservare la pasta sfoglia
La pasta sfoglia si conserva, chiusa nella pellicola per alimenti, in frigorifero, per 4-5 giorni. Se volete allungarne in tempi di conservazione potete congelarla, in questo caso si conserva anche 2-3 mesi. Per utilizzarla trasferitela in frigorifero e lasciatela scongelare lentamente.

La temperatura del burro
Per ottenere una pasta sfoglia perfetta il burro deve essere appena morbido (fate quindi attenzione se la temperatura esterna è molto alta, perchè in questo caso tenderà facilmente a sciogliersi). Deve quindi risultare plastico durante la lavorazione, ma non deve sciogliersi.

Ricette Correlate

Rotolo di pasta sfoglia alla Nutella

Il rotolo di pasta sfoglia alla Nutella è una versione ancora più semplice e veloce del tradizionale rotolo alla Nutella, il classico dolce di pasta biscuit farcito con la Nutella. Uno dei dolci più amati da golosoni e non, una delle tentazioni più forti dopo pranzo, una delle merenda più golose ed irresistibili che...

Cotechino in Crosta con Lenticchie

Il cotechino in crosta con lenticchie è una ricetta tradizionale, sfiziosa e gustosa per preparare il cotechino con le lenticchie e non farlo mancare la notte di San Silvestro o a Capodanno, quando mangiare una manciata di lenticchie è di buon auspicio! Esistono vari modi per cucinare il cotechino in crosta, si può...

Rotolini ai Wurstel

Rusticini semplici, veloci ma sempre molto apprezzati per un antipasto sfizioso o una portata di buffet.

Pasta Frolla Bimby

La pasta frolla Bimby è la base ideale per la preparazione di dolci a base friabile, quali crostate, crostatine e tartellette. La pasta frolla è un impasto di base della pasticceria italiana preparato con ingredienti semplici: farina, zucchero, uova e burro. La pasta frolla richiede una lavorazione rapida degli...

Fagottini di Pasta Sfoglia con Sorpresa

Ricetta per cucinare i fagottini di pasta sfoglia con sorpresa.

Polpettone in Pasta Sfoglia

Un bel polpettone racchiuso in un guscio di pasta sfoglia...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (9 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy