Pasta Risottata

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La Pasta Risottata è una pasta molto semplice che si caratterizza per la tipologia di cottura un po' "insolita" che viene utilizzata. Infatti la Pasta Risottata si prepara come si fa un Risotto, quindi si procede rosolando dapprima la cipolla con la pancetta, poi si aggiunge la pasta che dovrà essere tostata come si fa con il riso, quindi si aggiunge il liquido (preferibilmente brodo) e si prosegue la cottura come si fa normalmente per il risotto, fino a completo assorbimento.
Per questo tipo di preparazione della pasta è preferibile utilizzare un tipo di pasta che mantiene bene la cottura, per questo motivo io ho scelto dei rigatoni, in generale la pasta rigata andrà bene. Un'altra cosa che dovete considerare è che la Pasta Risottata, con questa tipologia di cottura, rilascerà tutto l'amido che la pasta contiene, che non verrà poi scolato con l'acqua bensì assorbito dalla pasta stessa e questo sarà proprio l'elemento legante che caratterizza questa tipologia di pasta, che in qualche modo somiglia ad un risotto.
Per ricordate maggiormente il classico risotto ho utilizzato dello zafferano che ha donato alla pasta il colorito tipico del famoso Risotto Milanese, ma in generale potete utilizzare la combinazione di ingredienti che più vi piace!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 30 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (279 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy