Pasta frolla vegana

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta frolla vegana è una soluzione senza uova, senza burro, senza latte e derivati, per preparare una delle migliori basi della pasticceria italiana. Ideale non solo per chi segue una dieta vegana, ma anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio o alle proteine delle uova. Una scelta semplice con cui avrete in pochi minuti un bel panetto di pasta frolla pronta all'uso, perchè non avendo burro non necessita di tempi di attesa per il raffreddamento.

La pasta frolla vegana è la variante "leggera" della classica pasta frolla, una base e un caposaldo della pasticceria italiana, che prende in realtà spunto forse più dalla variante della pasta frolla all'olio, con la differenza che in questa ricetta vengono eliminate anche le uova. Ottima sia per crostate che per biscotti, vi accorgerete, dopo averla provate, che è così semplice e il risultato così soddisfacente che non potrete farne più a meno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti

I Consigli di Marianna

La pasta frolla vegana è una soluzione più leggera rispetto alla classica frolla al burro, che vi assicuro non deluderà le vostre aspettative. Oltre ad essere semplicissima da preparare, già al primo assaggio vi accorgerete di quanto sia profumata ed aromatica, friabile e gustosa. Insomma, se la fate assaggiare a qualcuno, senza accennare al fatto che sia senza burro e senza latte, vi assicuro che non noteranno la differenza.

Per una struttura liscia della frolla vi consiglio una farina integrale macinata fine (tipo quella integrale per dolci) oppure una farina di tipo 1 o 2. Per aromatizzare l'impasto potete utilizzare la scorza del limone e l'estratti di vaniglia, un mix con cui si ottiene un risultato molto aromatico, oppure potrete utilizzare altri agrumi, o altre spezie come cardamomo, cannella o quello che più vi piace.

Con queste proporzioni otterrete una crostata di circa 22cm di diametro o circa 30 biscotti (piccoli).

Se non avete la nacessità di utilizzarla subito potete conservare la frolla in frigorifero, avvolta con la pellicola per alimenti.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (3 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy