Pasta Frolla senza glutine

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta frolla senza glutine è una preparazione di base della classica pasticceria italiana ideata per tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine, quindi ottima per essere consumata in tutta tranquillità anche dai celiaci. Al pari della tradizionale pasta frolla, anche questa versione senza glutine, è una pasta friabile a base di farina, zucchero, burro e uova, caratterizzata da una corposa presenza di burro, che rende la pasta decisamente friabile, ottima per la preparazione di crostate e tartellette.

La pasta frolla senza glutine è preparata con farina di riso e farina di mais, in sostituzione della classica farina 00. La preparazione è eccellente anche con queste tipologie di farina, a maggior ragione che anche quando si utilizza la farina di frumento, si sceglie comunque la 00, che è una farina molto lavorata con un basso contenuto di glutine, proprio per garantire una maggiore friabilità dell'impasto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 40 minuti

I Consigli di Marianna

La pasta frolla senza glutine non ha bisogno di aromi aggiuntivi, in quanto le farine utilizzate conferiranno già un buon sapore all'impasto. Se preferite una pasta più gialla utilizzate 4 tuorli invece delle 2 uova intere.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (172 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy