Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Dolci

Dolci di Carnevale

Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole

Prova i miei dolci di Carnevale

Pasta frolla per biscotti

La pasta frolla per biscotti è una preparazione di base della pasticceria, che permette di realizzare dolci e fragranti biscotti.

di Marianna Pascarella

La pasta frolla per biscotti è una delle ricette di base della pasticceria che permette di realizzare dolci e fragranti biscotti, che potrete sgranocchiare così come sono o farcire con creme, marmellata o Nutella. E' vero ognuno ha la sua ricetta per preparare la pasta frolla ed è vero che non tutte le paste frolle sono uguali, eppure le regole di base sono sempre le stesse e sono quelle che trovate nella ricetta che vi descrive come fare la pasta frolla. 

 
 

Per preparare la pasta frolla per biscotti ho scelto un mix di ingredienti che permetta di ottenere una pasta un po' più burrosa della frolla che si può utilizzare per fare le crostate o le tartellette, ho scelto di utilizzare solo i tuorli delle uova per avere un colore più acceso ed un risultato ancora più friabile. Per aromatizzare la frolla potete scegliere tra buccia di limone o vanillina, in base a quello che vi fa più comodo o semplicemente quello che preferite o che avete in casa, io quando posso li utilizzo entrambi e devo dire che in questo modo i miei biscotti seppure semplicissimi risultano ancora più aromatici! Nulla vieta di utilizzare aromi un po' più particolari come la cannella o altre spezie. Inoltre in questa frolla, come potete vedere non ho aggiunto il pizzico di lievito che invece preferisco quando devo preparare una crostata. Infatti se per le crostate non voglio che la frolla avverta in alcun modo il peso del ripieno, per i biscotti non c'è "peso", quindi possono (per i miei gusti) rimanere esattamente come sono!

Indice

  • Consigli e curiosità
  • Ingredienti
  • Strumenti utilizzati
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare la pasta frolla per biscotti


15 minuti

30 minuti

-
Pasta frolla per biscotti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Per fare la pasta frolla per biscotti, come dicevo, le regole di base sono sempre le stesse, per cui anche per questa frolla dovrete utilizzate ingredienti freddi di frigorifero, lavorate l'impasto velocemente, all'inizio della lavorazione non cedete alla tentazione di aggiungere acqua o latte (anche se apparentemente l'impasto sembrerà sbricioloso poi andrà a compattarsi, questa è una delle caratteristiche della pasta frolla) e lasciatelo rassodare in frigorifero. Se lavorate l'impasto a mano potete utilizzare un burro leggermente meno freddo, se invece usate il mixer tutto freddissimo! In verità se avete un mixer io ve lo consiglio, poichè con il passaggio della sabbiatura non andrete a riscaldare molto il burro, la frolla si raffredda prima e il risultato è impeccabile.

Leggi come fare la  Pasta frolla

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

Consigli e curiosità

Riprendete l'impasto dal frigorifero, stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato, formando una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore ed utilizzando delle formine tagliabiscotti ricavate i vostri biscotti, che dovranno poi essere cotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, oppure utilizzate l'impasto per preparare i vostri biscotti preferite in base alla vostra ricetta.

Se avete difficoltà a stendere la pasta frolla per biscotti, utilizzate due fogli di carta forno e vedrete che si stenderà più facilmente.

Per far mantenere una forma perfetta ai biscotti vi consiglio di raffreddarli anche dopo averli coppati. Stendete quindi l'impasto, formate i vostri biscotti con dei tagliapasta a piacere (potete anche utilizzare una tazzina e tagliarli tutt'intorno, quindi sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno e fateli raffreddare ancora in frigorifero almeno 10-15 minuti. La frolla avanzata potete riutilizzarla stendendola ancora e coppandola, chiaramente questa avrà subito un ulteriore riscaldamento, quindi potrebbe aver bisogno di un maggiore tempo di raffreddamento.

Ingredienti per 30 biscotti

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di burro (freddo)
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova (i tuorli)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o la buccia grattugiata del limone)

Strumenti Utilizzati

  • Mixer
 

Preparazione

Formare la sabbiatura e poi frullare gli altri ingredienti

Per preparare la pasta frolla per biscotti riunite in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate i due ingredienti per realizzare la cosiddetta sabbiatura. Aggiungete poi lo zucchero, i tuorli, l'estratto di vaniglia o la scorza del limone (o entrambi). Lavorate ancora con le lame, fino ad ottenere un impasto sbricioloso.Formare la sabbiatura e poi frullare gli altri ingredienti

Compattare la pasta frolla e farla raffreddare in frigorifero

Trasferite quindi l'impasto ottenuto sulla spianatoia e compattatelo velocemente a mano, formando un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Il tempo effettivo di raffreddamento dipende anche da quanto avvertite di aver riscaldato l'impasto nella lavorazione, per questo incide il calore delle vostre mani, il tempo di lavorazione e la temperatura ambiente.Compattare la pasta frolla e farla raffreddare in frigorifero

Servire

La vostra pasta frolla per biscotti a questo punto è pronta per poter realizzare i vostri biscotti preferiti!Ricetta pasta frolla per biscottiCome fare la pasta frolla per biscotti
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.30 (1207 Voti)
Mostra i Commenti

Commenti  

Lore
# Lore 2023-01-29 13:40
Ciao, ho provato questa ricetta ma purtroppo non mi ha soddisfatta: a mio parere il sapore del burro spicca troppo e il fatto di non utilizzare le chiare non permette di legare bene la frolla che si sgretola (a meno di non lavorarla a lungo ma allora i 30minuti di riposo in frigo non sono sufficienti). Io sono anche solita aggiungere una punta di lievito e non avendola messa i biscotti sono risultati più duri e non lisci in superficie.
Peccato!
Rispondi
Valeria
# Valeria 2021-07-09 14:03
Ciao,volevo sapere se posso tenere l'impasto nel freezer (per conservarlo ed utilizzarlo prossimamente) e per quanto tempo massimo?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2021-07-09 16:07
Ciao Valeria, puoi conservare la pasta frolla in frigorifero un paio di giorni, avvolta nella pellicola trasparente. Se hai esigenze differenti puoi anche congelarla (chiusa nei sacchetti per freezer) e conservarla così fino a 2-3 mesi.
Rispondi
Vale
# Vale 2020-09-11 08:14
Fatti ieri sera alle sei...già finiti...sempli cemente ottimi
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-09-28 15:09
Ciao Vale,
ne sono felicissima!! :D
Rispondi
Maris
# Maris 2020-04-11 15:31
Ciao ma una volta formata la palla ed avvolta nella pellicola, quanto deve stare in frigo? Io l ho tenuta dal mattino al pomeriggio e l ho tirata dal frigo molto dura.... normale??
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-06 18:59
Ciao Maris,
è normalissimo che la pasta frolla si indurisca tanto stando in frigorifero! Per poterla utilizzare deve stare in frigo per almeno 30 minuti, fino ad una settimana. Quando la togli dal frigo puoi tenerla 10 minuti a temperatura ambiente prima di utilizzarla se preferisci! ;)
Rispondi
Nicole
# Nicole 2020-06-05 10:39
C'è scritto che si deve tenere per 30 minuti in frigor
Rispondi
Chiara
# Chiara 2020-01-25 10:17
Ciao Marianna, negli ingredienti c'è scritto 2 tuorli ma nelle foto si vede anche l'albume di un'uovo, bisogna metterlo?? In effetti solo con i tuorli mi si sbriciola un po'.
Grazie
Rispondi
Federica
# Federica 2019-11-30 11:35
Salve volevo sapere se posso farli con gli stampini.. tengono la forma ?
Rispondi
Aggiorna elenco commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Biscotti alle nocciole farciti. La ricetta perfetta per i biscotti di Natale!

    Biscotti alle nocciole farciti. La ricetta perfetta per i biscotti di Natale!

  • Mustaccioli alla Nutella farciti! Un tocco in più alla tradizione!

    Mustaccioli alla Nutella farciti! Un tocco in più alla tradizione!

  • Biscotti salati alle noci fatti in casa. La ricetta facile per l'aperitivo!

    Biscotti salati alle noci fatti in casa. La ricetta facile per l'aperitivo!

  • Cotechino in crosta con lenticchie. La ricetta perfetta per Capodanno!

    Cotechino in crosta con lenticchie. La ricetta perfetta per Capodanno!

  • Sfoglia intrecciata al cioccolato. La ricetta furba in 5 minuti!

    Sfoglia intrecciata al cioccolato. La ricetta furba in 5 minuti!

  • Fiore di pasta sfoglia alla Nutella. La ricetta semplice e velocissima!

    Fiore di pasta sfoglia alla Nutella. La ricetta semplice e velocissima!

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Secondo Piatto
Patate con bacon e cheddar (La ricetta americana delle patate al forno)


Dolce
Cornetto maxi


Cheesecake
Cheesecake al limone


Dolce Vegano
Torta al gelato

 

Ricetta etnica
Crème brûlée, la ricetta della crema bruciata da fare a casa

  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati