Pasta frolla per biscotti

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pasta frolla per biscotti è una delle ricette di base della pasticceria che permette di realizzare dolci e fragranti biscotti, che potrete sgranocchiare così come sono o farcire con creme, marmellata o Nutella. E' vero ognuno ha la sua ricetta per preparare la pasta frolla ed è vero che non tutte le paste frolle sono uguali, eppure le regole di base sono sempre le stesse e sono quelle che trovate nella ricetta che vi descrive come fare la pasta frolla. 

Per preparare la pasta frolla per biscotti ho scelto un mix di ingredienti che permetta di ottenere una pasta un po' più burrosa della frolla che si può utilizzare per fare le crostate o le tartellette, ho scelto di utilizzare solo i tuorli delle uova per avere un colore più acceso ed un risultato ancora più friabile. Per aromatizzare la frolla potete scegliere tra buccia di limone o vanillina, in base a quello che vi fa più comodo o semplicemente quello che preferite o che avete in casa, io quando posso li utilizzo entrambi e devo dire che in questo modo i miei biscotti seppure semplicissimi risultano ancora più aromatici! Nulla vieta di utilizzare aromi un po' più particolari come la cannella o altre spezie. Inoltre in questa frolla, come potete vedere non ho aggiunto il pizzico di lievito che invece preferisco quando devo preparare una crostata. Infatti se per le crostate non voglio che la frolla avverta in alcun modo il peso del ripieno, per i biscotti non c'è "peso", quindi possono (per i miei gusti) rimanere esattamente come sono!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Riprendete l'impasto dal frigorifero, stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato, formando una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore ed utilizzando delle formine tagliabiscotti ricavate i vostri biscotti, che dovranno poi essere cotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, oppure utilizzate l'impasto per preparare i vostri biscotti preferite in base alla vostra ricetta.

Se avete difficoltà a stendere la pasta frolla per biscotti, utilizzate due fogli di carta forno e vedrete che si stenderà più facilmente.

Per far mantenere una forma perfetta ai biscotti vi consiglio di raffreddarli anche dopo averli coppati. Stendete quindi l'impasto, formate i vostri biscotti con dei tagliapasta a piacere (potete anche utilizzare una tazzina e tagliarli tutt'intorno, quindi sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno e fateli raffreddare ancora in frigorifero almeno 10-15 minuti. La frolla avanzata potete riutilizzarla stendendola ancora e coppandola, chiaramente questa avrà subito un ulteriore riscaldamento, quindi potrebbe aver bisogno di un maggiore tempo di raffreddamento.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.28 (1126 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927