Pasta frolla cacao e nocciole

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pasta frolla cacao e nocciole è una base semplice e gustosa con cui poter realizzare fragranti crostate farcite o friabili biscotti. Insomma una ricetta semplice da preparare, che può essere sfruttata in vario modo, per rendere ancora più ricche e gustose le nostre preparazioni dolci. Un'idea in più per variare la classica ed intramontabile pasta frolla.

La pasta frolla cacao e nocciole è una preparazione semplice che viene preparata con una classica base di sabbiatura, fatta di farina e burro frullati, alla quale vengono aggiunti zucchero, uova, cacao e nocciole frullate. Per le nocciole frullate, che dovranno essere sottili più o meno quanto una farina, potete utilizzare direttamente la farina oppure partire dalle nocciole tostate e sgusciate, che andrete a frullare con un mixer. Dovrete solo tenere presente che frullandole si vanno a surriscaldare, quindi è opportuno lavorare ad intermittenza, fermando spesso le lame. Per ottenere una consistenza più fine ed evitare che surriscaldandosi molto rilasciano i loro oli essenziali, potrete frullarle con lo zucchero, in maniera tale che questo man mano assorbe l'olio; meglio ancora se si tratta di zucchero a velo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se durante la lavorazione sulla spianatoia vi accorgete che si sbriciola troppo ed avete difficoltà a compattarla potete aggiungere poca acqua ghiacciata o poco albume.

Per quanto tempo si conserva la pasta frolla?
La pasta frolla cacao e nocciole può essere conservata in frigorifero, avvolta nella pellicola per alimenti, fino ad una settimana, o in freezer anche per 2-3 mesi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (41 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927