Pasta frolla alla ricotta, senza burro!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pasta frolla alla ricotta è una preparazione di base per la realizzazione di dolci di vario tipo, che si presenta come una variante della classica pasta frolla, una celebre base della pasticceria italiana e non solo. Si tratta di una versione sicuramente più leggera, meno friabile (perchè non contiene burro), ma altrettanto buona e soprattutto leggera.

La pasta frolla allo yogurt senza burro è un impasto leggero e gustoso, ideale per chi non vuole rinunciare al dolce, come una buona crostata, degli sfiziosi biscotti o delle golose tartellette, ma preferisce scegliere qualcosa che pur appagando il palato restituisca un minor senso di colpa. L'elemento fondamentale di questa ricetta è infatti la ricotta, uno dei formaggi più leggeri che ci siano, al punto tale da non essere quasi considerato tale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La pasta frolla alla ricotta può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, avvolta nella pellicola per alimenti.

La quantità effettiva di farina da utilizzare può variare leggermente in base al tipo di ricotta utilizzata. Se la vostra è una ricotta molto cremosa, tipo quelle confezionate, da banco frigo, sicuramente sarà necessario aggiungere più farina. Tenetene quindi sempre un po' da parte, da aggiungere all'occorrenza.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (1 Voto)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927