Pasta frolla alla ricotta, senza burro!
La pasta frolla alla ricotta è una semplicissima e leggera variante della classica pasta frolla, la base perfetta per crostate, biscotti e tartellette.
La pasta frolla alla ricotta è una preparazione di base per la realizzazione di dolci di vario tipo, che si presenta come una variante della classica pasta frolla, una celebre base della pasticceria italiana e non solo. Si tratta di una versione sicuramente più leggera, meno friabile (perchè non contiene burro), ma altrettanto buona e soprattutto leggera.
La pasta frolla allo yogurt senza burro è un impasto leggero e gustoso, ideale per chi non vuole rinunciare al dolce, come una buona crostata, degli sfiziosi biscotti o delle golose tartellette, ma preferisce scegliere qualcosa che pur appagando il palato restituisca un minor senso di colpa. L'elemento fondamentale di questa ricetta è infatti la ricotta, uno dei formaggi più leggeri che ci siano, al punto tale da non essere quasi considerato tale.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la pasta frolla alla ricotta

5 minuti
30 minuti
-
Se quindi siete in cerca di una versione light della frolla tradizionale, per non rinunciare a quella crostata che tanto amate, il mio consiglio è sicuramente quello di provare questa ricetta, che per giunta con la sua estrema semplicità e velocità di preparazione, diventa presto un cult dei nostri jolly in cucina. In effetti a ben guardare la preparazione della pasta frolla alla ricotta è molto simile a quella dell'ormai famosa pasta frolla all'olio, si parte dagli ingredienti liquidi, per aggiungere man mano la farina, ottenendo un panetto morbido e lavorabile. Questa frolla è completamente priva di burro e di olio, quindi potremmo dire che si tratta di una versione senza grassi, che nonostante questo, proprio grazie alla ricotta, risulta particolarmente morbida e gustosa.
Leggi come fare la Pasta frolla allo yogurt
🛒 Ingredienti per 650 gr di frolla
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di ricotta (asciutta)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza del limone)
🍴 Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
🥣 Preparazione
Mescolare gli ingredienti
Per preparare la pasta frolla alla ricotta iniziate a riunire in una terrina la ricotta ben sgocciolata, il tuorlo d'uovo e l'uovo intero, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e mescolate con una frusta o una forchetta.
Completare la lavorazione unendo la farina
Aggiungete gradatamente la farina, incorporandola alla crema. Quando l'impasto risulta abbastanza lavorabile trasferitelo sulla spianatoia e completate la lavorazione rendendolo morbido e compatto. A questo punto potete avvolgere nella pellicola alimentare l'impasto e conservalo in frigorifero, oppure utilizzarlo subito.
Servire
La vostra pasta frolla alla ricotta è pronta per essere utilizzata!
💡 Consigli e curiosità
La pasta frolla alla ricotta può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, avvolta nella pellicola per alimenti.
La quantità effettiva di farina da utilizzare può variare leggermente in base al tipo di ricotta utilizzata. Se la vostra è una ricotta molto cremosa, tipo quelle confezionate, da banco frigo, sicuramente sarà necessario aggiungere più farina. Tenetene quindi sempre un po' da parte, da aggiungere all'occorrenza.