Follow my blog with Bloglovin

Pasta Frolla all'Olio Bimby

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta frolla all'olio Bimby è una pasta di base ideale per numerose preparazioni di pasticceria, che richiedono una base friabile. La pasta frolla all'olio, rispetto a quella tradizionale a base di burro, è sicuramente più leggera e digeribile, e risultando prima di latticini è ideale per chi non può assumere le proteine del latte.

La pasta frolla all'olio Bimby si prepara in maniera molto simile a come si procede per la pasta frolla tradizionale, quindi si inseriscono tutti gli ingredienti nel boccale e si lavorano come velocemente fino ad avere un impasto compatto, che si andrà poi a far raffreddare in frigorifero.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La pasta frolla all'olio Bimby può essere conservate in frigorifero anche per qualche giorno, vi basterà tenerla ben chiusa in un contenitore a chiusura ermetica.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Base per crostata morbida

La base per crostata morbida è la ricetta di base per preparare un morbido guscio per creare delle fantastiche crostate morbide. Le crostate morbide hanno avuto larga diffusione da quando sul mercato si è diffuso il cosiddetto "stampo furbo", lo stampo per crostata che permette di creare un "guscio" grazie al suo...

Torta margherita

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina,...

Pasta frolla per biscotti

La pasta frolla per biscotti è una delle ricette di base della pasticceria che permette di realizzare dolci e fragranti biscotti, che potrete sgranocchiare così come sono o farcire con creme, marmellata o Nutella. E' vero ognuno ha la sua ricetta per preparare la pasta frolla ed è vero che non tutte le paste frolle...

Bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella

I bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella sono un'idea semplice, veloce e sfiziosa per una merenda alla portata di tutti, da preparare in occasioni speciali, quando si ha un'improvvisata di bambini che arrivano a casa per giocare o quando si ha davvero pochissimo tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina. I...

Pasta frolla

La pasta frolla è una base immancabile in cucina. Si tratta di un tipo di pasta molto versatile, che si presta bene a numerosissime preparazioni di pasticceria, soprattutto per la preparazione delle crostate, tartellette e dolci dalla base friabile. La pasta frolla è un impasto a base di farina e burro, ai quali...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.43 (368 Voti)

Commenti  

Dafne
# Dafne 2020-02-16 11:18
Buongiorno,l'im pasto viene tutto sbriciolato,ho aggiunto allora un po' di acqua e fatto andare a velocità spiga per 3 minuti.Venuto più compatto.
Rispondi
Emanuela
# Emanuela 2019-09-22 18:00
Io ho buttato via tutto dal nervoso.
Troppo sbriciolosa, ho aggiunto un po’ di latte, ma il risultato è stato pessimo, l’ho lavata a lungo a mano per cercare di amalgamate ma era anche troppo unta.
Rispondi
 
Adriana
# Adriana 2019-11-16 11:10
Anch'io! Le lame non giravano, alla faccia della spatola, pensandoci effettivamente le proporzioni tra farina e liquidi non quadrano, e nemmeno l'inserimento globale nel boccale. Ripresa a mano invano. In oltre ha rilasciato l'olio, proprio perché non assorbito per primo con la farina. Il collega pasticcere è inorridito dalla mia credulità. Con ricette originali non mi è mai capitato un disastro simile. Colpa mia che mi sono fidata!
Rispondi
Luciana
# Luciana 2019-10-15 13:35
Ho avuto anch'io lo stesso problema ma ho risolto aggiungendo un uovo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-23 20:40
Ciao Emanuela,
strano... hai provato a lasciarla riposare?!
Rispondi
Ida
# Ida 2019-09-26 20:35
Io lo fatta stasera ottima ricetta grazie
Rispondi
 
Andreina
# Andreina 2017-07-07 07:02
Preparata ieri sera. Ho usato olio di girasole, perché olio EVO ha un gusto troppo forte per me è lo zucchero di canna. Era abbastanza friabile e compatta. I miei amici mi hanno fatto i complimenti. La ripreparerò
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-07 15:11
Ciao Andreina,
sono felicissima che la ricetta sia piaciuta! Certo c'è una bella differenza con la classica pasta frolla, ma bisogna ammettere che il gusto non perde poi molto nonostante la leggerezza del risultato finale! ;-)
Rispondi
Cristiana
# Cristiana 2020-04-09 09:17
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Andreina,
sono felicissima che la ricetta sia piaciuta! Certo c'è una bella differenza con la classica pasta frolla, ma bisogna ammettere che il gusto non perde poi molto nonostante la leggerezza del risultato finale! ;-)

Per avere due pastiere, posso raddoppiare le dosi?
Grazie.
Rispondi
marina oberti
# marina oberti 2017-02-03 19:26
La ricetta dice un uovo e un tuorlo ho fatto tutto con il bimby ma l' impasto era molto asciutto e bricioloso , allora ho aggiunto l'albume avanzato .
Era un pò appiccicoso ma almeno l' impasto sono riuscita a lavorarlo meglio . :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 09:10
Ciao Marina,
hai fatto bene ad aggiungerlo. Le condizioni di assorbimento della farina possono variare molto a seconda della farina stessa, della dimensione delle uova, della temperatura e dell'umidità, ecc.
Io chiaramente do la ricetta diciamo "di base", poi è giusto regolarsi di volta in volta... ;-)
La prossima volta puoi anche regolarti aggiungendo il restante albume poco alla volta.
Rispondi
Sharon
# Sharon 2016-12-02 14:43
Impossibile da lavorare. All inizio troppo granulosa ho aggiunto album poi troppo molle e ho aggiunto la farina.ma è unta. Ho dovuto fare una specie di sbriciolata facendo tutti pezzettini.
Rispondi
 
Pina
# Pina 2019-11-17 15:52
Citazione Sharon:
Impossibile da lavorare. All inizio troppo granulosa ho aggiunto album poi troppo molle e ho aggiunto la farina.ma è unta. Ho dovuto fare una specie di sbriciolata facendo tutti pezzettini.

Allora ci voleva il cucchiaio d'acqua
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-02 16:28
Strano Sharon... :o
A me è venuta benissimo! :-?
Rispondi
MARIA DOMENICA
# MARIA DOMENICA 2016-11-16 13:46
la mia crostata è in forno. la consistenza mi sembra quella giusta... io ho messo un uovo grande e uno piccino ed è compatta al punto giusto... non resta che assaggiarla! :P
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-16 19:21
Ciao Maria Domenica,
ottimo! Fammi sapere come è venuta... ;-)
Rispondi
MARIA DOMENICA
# MARIA DOMENICA 2016-12-02 15:11
è venuta bene. ottima ricetta e soprattutto salutare.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-02 16:30
Ne sono molto felice Maria Domenica!
Anche io la trovo una perfetta alternativa... anche se di sapore (detto tra noi) preferisco comunque quella tradizionale a base di burro! :P
Rispondi
 
MARIA DOMENICA
# MARIA DOMENICA 2016-12-02 17:09
si sicuramente c'è un pò di differenza sia come consistenza e anche come sapore soprattutto perchè io uso l'olio evo di nostra produzione quindi si sente molto..
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-04 18:48
Beh ottimo così...
Sai di sicuro cosa mangi! ;-)
Rispondi
Valentina
# Valentina 2016-09-22 19:55
Cercavo una ricetta veloce senza burro da fare al volo per una cena stasera e miei ospiti non mangiano burro... Ho guardato solo gli ingredienti senza leggere le opinioni. Non capisco perché si pubblicano ricette che poi non hanno una buona riuscuta ( e premetto che dolci e frolle ne faccio davvero tanti ma non avevo mai fatto la frolla senza olio e mi sono fermata alla prima ricetta che ho trovato per motivi di tempo)
La frolla non si compatta rimane secca... Per rimediare al problema ho dovuto aggiungere 1 uovo con il risultato di una pasta fin troppo gialla! A cottura ultimata non risulta per niente friabile! Sconsigliata !!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-09-22 21:42
Ciao Valentina,
mi spiace che tu non ne sia rimasta contenta!
La mia ricetta è venuta bene, altrimenti non l'averei pubblicata!
Quando si sostituiscono gli ingredienti "tradizionali" in una ricetta si va sempre incontro a delle diversità di sapore o di consistenza.
In ogni caso non è vero che non si compatta... il risultato dipende anche dagli ingredienti utilizzati!
Chiaro che rispetto alla pasta frolla tradizionale al burro è meno friabile! E' proprio il burro che garantisce la friabilità! ;-)
Rispondi
Adele
# Adele 2016-09-04 09:07
Si sbriciola cos'ho sbagliato le dosi sono quelle indicate!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-09-04 19:30
Ciao Adele,
penso che tu abbia avuto lo stesso problema di @Michela, se vedi che l'impasto non si amalgama bene può dipendere dalle uova piccole o la farina che assorbe troppo. Come suggerisce anche @Letizia, un'ottima idea è quella di lasciare entrambe le uova con l'albume, l'albume è un forte legante. ;-)
Rispondi
 
Anna Grazia
# Anna Grazia 2016-07-14 15:36
Crostata in forno, vedremo i risultati questa sera.
L'impasto era inizialmente troppo friabile e dunque le uova le ho messe intere perché erano piccole ...si è stesa facilmente e ho aggiunto una scorza di limone per spegnere un po' l'odore dell'olio evo. Grazie per la ricetta!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-07-14 19:33
Ciao Anna Grazia,
perfetto! Hai avuto un'ottima idea per attenuare l'aroma dell'olio, che effettivamente si sente! :-)
Fammi sapere come viene! ;-)
Rispondi
Anna Grazia
# Anna Grazia 2016-07-14 23:49
Sparita in una serata! Buonissima!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-07-15 13:50
Non c'è soddisfazione più grande... :lol:
Rispondi
Cristina
# Cristina 2016-03-09 08:00
Salve,
l'ho fatta ed è venuta veramente buona!
Sia in versione crostata che in versione biscotti! ;-)
Rispondi
Michela
# Michela 2016-03-08 22:27
Buono il sapore ma l'impasto mi è venuto troppo secco. Non sono riuscita a stenderlo per fare la crostata, così ho optato per i biscotti, ma ci ho messo quasi un'ora a farli perchè la frolla si sbriciolava e dovevo continuamente ristenderla...
Cosa ho sbagliato? Forse l'ho tenuta troppo in frigo (un'ora anzichè mezz'ora)?
Rispondi
 
Letizia
# Letizia 2016-09-04 17:12
Anche io ho avuto lo stesso problema, la pasta troppo friabile forse x le uova piccole. Ho risolto aggiungendo L albume mancante e un po' di latte
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-09-04 19:27
Brava Letizia,
ottima idea! ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-09 06:39
Ciao Michela,
a me si stendeva benissimo... forse le uova erano piccole?
In questo caso potrebbe esserci stata troppo farina...
Rispondi
Michela
# Michela 2016-03-10 13:37
Forse...riprove rò. Consigli anche un tipo di farina alternativa alla 00?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-10 19:00
Ciao Michela,
benissimo, riprovaci! E' una soluzione più leggera a quella classica. A parte quella senza glutine e quella integrale io ho sempre utilizzato la farina 00 per la pasta frolla... :-?
Rispondi
Bruno
# Bruno 2016-02-09 20:57
sconsigliatissi ma!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-09 22:05
Ciao Bruno,
potresti motivare la tua scelta?
Io l'ho trovata leggera e alternativa alla pasta frolla tradizionale... :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy