Pasta frolla al pistacchio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pasta frolla al pistacchio è una variante della classica pasta frolla, una ricetta di base della pasticceria italiana, che vi  permetterà di assaporare al meglio il gusto intenso dei migliori pistacchi di Bronte, scelti per realizzare dolci veramente gustosi. Ultimamente infatti c'è una vera e propria riscoperta nei confronti di questo ingrediente che ha tantissimo da offrire. Perfetto per preparare mille piatti, dolci e salati, tutti con una marcia unica, che li rende speciali.

La pasta frolla al pistacchio è la base perfetta per preparare crostate e tartellette farcite, ma è anche la scelta vincente per creare dei biscotti semplici o farciti, per soddisfare davvero tutti i gusti ed ogni esigenze. Come per la classica pasta frolla, anche per quella al pistacchio potrete decidere di partire dalla sabbiatura di burro e farina, con un mixer o di lavorare a mano, quindi senza l'aiuto delle lame. La differenza sostanziale è che nel primo caso dovrete utilizzare un burro freddissimo, nel secondo un burro leggermente più morbido. Qualunque sia la vostra scelta è poi fondamentale lasciar riposare la frolla in frigorifero completamente, per far rassodare bene il panetto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La pasta frolla al pistacchio, come quella classica, si può conservare in frigorifero per una settimana, o congelarla e allungarne così la conservazione fino a 2-3 mesi.

Per far raffreddare prima la frolla, considerate che i tempi effettivi dipendono anche da quanto si è riscaldato il burro, potrete appiattire il panetto. In questo modo avendo uno spessore minore, si raffredderà in meno tempo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (50 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927