Pasta frolla al cacao

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta frolla al cacao è una variante della tradizionale pasta frolla, una delle preparazioni più semplici e diffuse nella pasticceria italiana. Utilizzata come base per la preparazione di torte frolle, crostate, tartellette e dolci di piccola pasticceria, la ricetta perfetta per la pasta frolla deve essere sempre a portata di mano.

La pasta frolla al cacao è una deliziosa ricetta da avere sempre a portata di mano. Oltre alla pasta frolla tradizionale, esistono anche delle varianti, tipo la pasta frolla all'olio, dove il tradizionale burro viene sostituito con l'olio, rendendo la preparazione più leggera e digeribile, oppure la pasta frolla allo yogurt, dal sapore delicato e dalla consistenza morbida. La pasta frolla al cioccolato è invece una pasta con un gusto in più, oltre ad un delizioso colorito bruno che spesso permette degli accostamenti cromatici unici ed irresistibili.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Una volta pronta, la pasta frolla al cacao può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, avvolta nella pellicola trasparente.

Se la lavorazione della pasta frolla è troppo difficile, se ad esempio tende a sbriciolarsi troppo, magari perchè i tuorli sono troppo piccoli, potrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua ben fredda all'occorrenza.

Se preferite una pasta frolla morbida aggiungete anche un albume, la renderà morbida ed elastica, se invece preferite una pasta frolla friabile, scegliete solo i tuorli. 

Anche il lievito è facoltativo, sicuramente vi aiuterà a rendere la pasta friabile ed è preferibile quando si realizzano delle basi, come le crostate, che verranno poi schiacciate dal peso della crema di farcitura.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (188 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy