Pasta fresca all'uovo

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pasta fresca all'uovo è una ricetta di base della cucina italiana, a base di farina e uova, con cui si possono realizzare i più disparati formati di pasta. Semplici o farciti, tradizionali o elaborati, tutti pronti ad essere conditi con il sugo che preferiti e ad essere assaporati nella loro genuinità.

La pasta fresca all'uovo è anche un modo abbastanza generico di indicare differenti formati della classica pasta fatta in casa. La ricetta di base non prevede altri ingredienti se non farina e uova, nella misura esatta di 1 uovo ogni 100 gr di farina. Nascono poi in ogni famiglia, come sempre nei casi di ricette antiche tramandate, quelle piccole accortezze che differenziano le varie ricette ed i vari modi di lavorazione. C'è chi utilizza sola farina 00 e chi invece preferisce la farina di semola rimacinata (meglio se a pietra), che a mio parere regala un sapore più rustico. C'è chi aggiunge un pizzico di sale all'impasto (io preferisco salare la pasta in cottura) e chi non rinuncia ad un goccino d'olio per conferire elasticità.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per la pasta fresca all'uovo tradizionale le proporzioni tra uova e farina sono stabilite nella misura 1 uovo ogni 100 gr di farina (per persona). Ovviamente nella realizzazione della ricetta potrete accorgervi di dover modificare leggermente le dosi in base alla misura delle uova e all’assorbimento della farina utilizzata. Il consiglio è quindi sempre quello di partire da queste proporzioni per aggiungere solo successivamente un pochino d’acqua o un pochino di farina in più in base a come vi accorgere che l’impasto si comporta durante la lavorazione.


Durante la lavorazione a mano dell'impasto siate energici, utilizzate il palmo della mano e lavorate la pasta per almeno 10 minuti, sbattendola spesso sulla spianatoia. Mia nonna mi ha insegnato che lavorando energicamente l'impasto diventa così morbido ed elastico che non avrebbe neanche bisogno di riposare!


Quando lavorate l’impasto ricordatevi sempre di tagliarne un pezzo alla volta per stenderlo ed ottenere il formato di pasta che vi interessa e di tenere il rimanente sempre ben chiuso nella pellicola per evitare che si asciughi e si secchi, rendendo poi difficile la lavorazione.

 

Come conservare la pasta fresca all'uovo

La pasta fresca all'uovo fatta in casa ha prima di tutto bisogno di asciugarsi bene all'aria (soprattutto se è ripiena, proprio a a causa dell'umidità del ripieno stesso). Una volta asciugata (in genere sono sufficienti un paio d'ore a temperatura ambiente in un ambiente non troppo caldo e umido) potrete cuocerla o riporla nei contenitori chiusi, conservandola in frigorifero per 2-3 giorni, nel ripiano meno freddo. Se invece volete conservarla più a lungo potrete anche decidere di congelarla, disponetela allargata su un vassoio, mettetela in freezer per un paio d'ore, poi potrete trasferirla in un sacchetto o un contenitore per alimenti, anche sovrapponendola. Quando dovrete utilizzarla potrete cuocerla immergendola in acqua bollente direttamente appena tolta dal freezer.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Pasticcio di tagliatelle in crosta

Il pasticcio di tagliatelle in crosta è un primo piatto molto ricco che viene solitamente preparato in occasione di un pranzo importante, quale può essere quello di una domenica speciale o delle feste, Pasqua, Natale, ecc. Qualunque sia la vostra occasione importante provate la ricetta e vedrete che figurone farete...

Gnocchi alla Norma

Gli gnocchi alla Norma sono una variante molto ricca e gustosa della classica pasta alla Norma, un classico della cucina estiva di origine siciliana che negli anni si è affermato sempre più come il piatto di pasta con le melanzane più famoso che ci sia. La differenza sostanziale consiste nell'utilizzo degli gnocchi...

Cestini di insalata e gamberi

I cestini di insalata e gamberi è un antipasto semplice e sfizioso che si può preparare in anticipo e servire freddo. Perfetto per una cena diversa dal solito o per aprire un pranzo o una cena con un menù di tutto rispetto! Ottimi, nella loro semplicità, anche per fare colpo sui vostri ospiti d'eccezione, in...

Pasta fresca di semola

La pasta fresca di semola è una soluzione semplice e veloce per fare della pasta fatta in casa senza uova, in poco tempo e con un ottimo risultato. Questa ricetta può essere vista come un'alternativa alla classica pasta all'uovo fatta in casa tipica della tradizione emiliana. Sicuramente è una versione un po' più...

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana a base di gnocchi di patate, sugo di pomodoro e mozzarella filante. Una ricetta che nasce dall'omonima penisola sorrentina, dalla quale il piatto prende appunto il nome, e diventa presto famosa in tutta la regione, fino a diventare un piatto di...

Gnocchi ai frutti di mare

Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto semplice e gustoso, con un incredibile profumo di mare, ottimo in estate per iniziare a sognare i tramonti in riva al mare, ma perfetto anche in inverno per ricordare le lunghe passeggiate sul bagnasciuga. Un'alternativa agli altrettanto gustosi gnocchi alla...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (95 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927