Pasta e zucchine
La pasta e zucchine è un primo piatto semplice e genuino, perfetto per i bambini e per la famiglia. Una ricetta che può essere preparata in mille modi, uno più buono dell'altro.
La pasta e zucchine è un primo piatto classico della tradizione della cucina italiana, una ricetta semplice che non delude mai, fatta di ingredienti semplici e genuini, che raccolti di stagione nell’orto regalano un piatto dai sapori inconfondibilmente freschi, di quelli che restano impressi nella memoria, nonostante la loro semplicità, nonostante il loro essere comuni.
La pasta e zucchine è una ricetta classica che probabilmente ognuno ha in famiglia, c’è chi taglia le zucchine a cubetti, chi a rondelle, chi le cuoce e le frulla e chi le preferisce croccanti e consistenti. In questa ricetta vi propongo una soluzione intermedia, dove le zucchine vengono grattugiate a julienne e permettono di mitigare le idee della crema e quelle che conservano le zucchine nella loro interezza.
Come fare la pasta e zucchine



10 minuti
-
20 minuti
La pasta e zucchine è una soluzione comoda per preparare un piatto che non delude, che unisce la bontà e l’energia della pasta con la freschezza e la leggerezza delle zucchine. Un piatto misto di carboidrati e verdure che vi permetterà di scegliere sempre la giusta via di mezzo, tra gusto e benessere.
Leggi anche come fare i Fusilli con pesto di zucchine e gamberetti
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (corta)
- 3 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche fogliolina di menta
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Grattugia a fori larghi
Preparazione
Pasta e zucchine 2
Per preparare la pasta e zucchine iniziate a lavare bene le zucchine, asciugatele e spuntatele. Grattugiatele con una grattugia che vi permetta di fare un taglio a julienne.
Pasta e zucchine 3
Riscaldate un filo d’olio in una padella capiente insieme ad uno spicchio d’aglio e non appena questo avrà preso sapore unite le zucchine grattugiate. Fatele cuocere dolcemente per pochi minuti, è preferibile che restino leggermente croccanti. Unite qualche fogliolina di menta (che conferirà maggiore freschezza al piatto) e regolate di sale e di pepe.
Pasta e zucchine 6
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unitela alle zucchine, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta; regolatevi sulla quantità in base a quanto si saranno asciugate le zucchine.